Tortona, week-end di controlli antidroga. Un arresto e diverse segnalazioni. Primo sequestro di droga etnica Shaboo, la potentissima “Droga dei filippini”.


L’allarme scatta direttamente dalla segnalazione dei Carabinieri della compagnia di Tortona che nel week-end appena trascorso hanno messo in atto una serie di controlli nei luoghi di ritrovo dei giovani, compresi centri commerciali e locali pubblici, finalizzati a contrastare il fenomeno dello spaccio di droga.I risultati conseguiti sono stati soddisfacenti e, per certi versi, anche inattesi. Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato per illecita detenzione di stupefacente B.S., 47enne incensurata di Tortona, che deteneva presso la propria abitazione 70 grammi di hashish. Nel corso della perquisizione, oltre alla droga, sono stati sequestrati un bilancino elettronico e la somma in contanti di euro 400.

Nei pressi di un centro commerciale sono stati sorpresi due minorenni con alcune dosi di marijuana. La droga è stata sequestrata e per i minori è scattata la segnalazione – quali assuntori – alla Prefettura di Alessandria.Sempre in Tortona, un soggetto italiano da poco maggiorenne è stato controllato nei pressi di un locale pubblico e trovato in possesso di 5 grammi tra hashish e marijuana.

Il risultato operativo che ha destato maggiore sorpresa e preoccupazione nei Carabinieri è stato il sequestro di due dosi di droga sintetica, molto diffusa tra Filippine e Thailandia, chiamata shaboo o blue sky, trovata a un 30enne italiano. Si tratta del primo sequestro operato nel territorio tortonese di metanfetamina, una potentissima droga sintetica che si presenta in cristalli limpidi, che viene fumata o iniettata.

Gli effetti sono devastanti. Si tratta di un potente stimolante che provoca assuefazione e gravi danni al sistema nervoso centrale, in grado di annientare il senso di fame o di fatica.

La diffusione di questa droga rappresenta un gravissimo pericolo per tanti giovani: di qui l’allarme dei Carabinieri.