E’ la settimana di Arti & Sapori della Rovere e della tradizionale Fiera della Candelora, eventi che come ogni anno promettono di far gravitare intorno a San Bartolomeo al Mare (Golfo dianese, Riviera ligure di ponente) migliaia di persone. Si comincia venerdì con Arti & Sapori della Rovere e si prosegue poi sabato e domenica anche con la Fiera della Candelora.
Numerosissime e molto variegate le iniziative in programma. Nell’area verde intorno all’Uliveto della Rovere ci saranno tra gli altri l’Asineria del Ciapà (sabato al pomeriggio, domenica al mattino e al pomeriggio), gli Amici del cavallo di Diano Marina che porteranno cavalli, ponies, caprette, animali da cortile, paperelle, coniglietti, oche, anatre, la Cascina Festa con galli, galline e tacchini, l’allevatoreFilippo Catania con criceti, conigli, pesci, rettili …

Nel cortile delle Scuole Elementari troverà spazio il laboratorio di Mastro Geppetto, con i giochi in legno di una volta riprodotti con il tornio, per mostrare ai più piccoli come si giocava un tempo e come si possono ancora oggi realizzare splendide fantasie.


Gli artigiani creativi di Animagramma occuperanno la Piazza del Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere: artigianato artistico, piccola bigiotteria, riciclo creativo di materiali vintage, tegole decorate e paesaggi in miniatura, lampade e oggetti realizzati con filo di alluminio, gioielli e orologi dipinti in vetro e pittura a spatola, nomi traforati scultura e pittura su legno, sculture in ferro e bulloni, cuoio, gioielli in vetro fusione, terracotta, scultura e stufette in miniatura, orologi realizzati con riciclo di dischi in vinile, pittura su tela e sassi …
Sempre all’Uliveto troverà spazio lo Smartflower, un pannello solare a forma di fiore intorno al quale verranno proposti diversi giochi solari.

Confermate come ogni anno, oltre alla zona fieristico-espositiva di sabato 2 domenica 3, la zona verdecon le piante in prossimità dell’Aurelia, l’area dei prodotti tipici e della gastronomia italiana, laFattoria Didattica con gli animali i fiori, le piante e le macchine agricole, gli artigiani creativi con gli OPI e gli hobbisti, gli eventi dimostrativi e le attività ludiche.
Non mancherà l’intrattenimento musicale tutti i giorni dalle 19 alle 21 nell’area dello Street food: venerdì si esibirà la Premiata Banda, una cover band di pezzi italiani e stranieri, riarrangiati in chiave folk e gipsy; sabato toccherà ai Mercenari Rock (cover band di pezzi rock), domenica ai BluCobalto Negramaro Tribute (Negramaro tribute band).
Nella giornata di sabato 2 febbraio, Coldiretti proporrà diversi laboratori didattici per bambini sulle tematiche della sostenibilità, della biodiversità e del km 0.