Lunedì 14 gennaio inizieranno i lavori di manutenzione al palazzo comunale che prevedono il rifacimento del tetto e delle facciate.

Per la loro realizzazione sarà necessario montare una gru in via Verdi e un ponteggio in via Verdi, piazza Libertà e via san Giacomo della Vittoria che conseguentemente determineranno la necessità di alcune accortezze e modifiche viabili per garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.


Dalle ore 8 del 14 gennaio 2019 fino alle 18 del giorno 31 ottobre 2019 vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via Verdi compreso fra il civico 5/6 e l’intersezione con piazza della Libertà, su ambo i lati della carreggiata (sugli stalli di sosta riservati ai veicoli di appartenenza del Comune).

Inoltre, nel medesimo periodo, vigerà il divieto di transito in via Verdi, nel tratto compreso fra via Faà di Bruno e piazza della Libertà, ad eccezione dei veicoli dei residenti, dei titolari di attività commerciali della zona  per le operazioni di carico e scarico  e  dei veicoli appartenenti al Comune di Alessandria, che avranno ingresso/uscita da via Faà di Bruno con le dovute cautele.

Infine, nel periodo di effettuazione dei lavori sarà autorizzato il transito ai mezzi pesanti diretti al cantiere di via Verdi, con la percorrenza nel senso opposto di marcia a quello consentito dell’anello viabile di Piazza della Libertà (nel tratto compreso fra via Verdi e via Cavour),  previa comunicazione ad ogni passaggio al Comando di Polizia Locale e secondo le direttive impartite dal Nucleo Operativo Viabilità.

Durante il transito, dovrà essere garantita la presenza dei movieri al fine di regolamentare il passaggio dei veicoli contromano in sicurezza.

E’ stata, inoltre, rilevata la necessità di modificare, durante il periodo di cantierizzazione di via Verdi, gli orari di istituzione della ZTL, per agevolare il transito ai veicoli diretti al tratto di anello circostante la piazza compreso fra via Verdi e via Cavour. Pertanto, con decorrenza dallo scorso 9 gennaio 2019 fino al termine dei lavori, verrà temporaneamente modificata la  Zona a Traffico Limitato con orario di libero transito dalle ore 7 alle ore 20 e chiusura nelle altre ore della giornata. Dal giorno 14 gennaio fino al termine dei lavori, in orario 20 -7 i veicoli dei residenti e degli operatori commerciali diretti al tratto di anello circostante la piazza compreso fra via Verdi e via Cavour, avranno accesso con le dovute cautele da via Cavour, con transito nel doppio senso di marcia.