Finalmente iniziano i primi passi concreti per la valorizzazione di una parte dell’ex carcere di via Bandello a Tortona.

L’iter, visto che si tratta di un edificio monumentale e solo in parte restaurato, ma tutelato dalla Soprintendenza, ha impiegato molto tempo prima di avere il nulla osta all’utilizzo, ma alla fine è arrivato il parere positivo rilasciato dalla competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.


Il Comune di Tortona così, in questi giorni ha potuto concedere a titolo gratuito, per 6 anni, al Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e all’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, entrambe con sede legale in Piazza Arzano presso Palazzo Guidobono, l’utilizzo congiunto di tre locali, oltre ad un blocco di servizi igienico-sanitari e relativo corridoio di distribuzione, per una superficie lorda complessiva di circa 180 mq. del fabbricato delle ex Carceri di Via Bandello.

Le associazioni, secondo quanto stabilito dall’accordo con il Comune utilizzeranno i tre locali al pianterreno come sedi operative e per attività di promozione dei prodotti del territorio.

Si tratta di un primo passo importante verso quello che è il progetto tanto ambito dall’Amministrazione comunale cioé l’utilizzo di questo immobile come enoteca e struttura di valorizzazione dei prodotti locali.

Le migliorie, riparazioni, modifiche o lavori di adattamento degli immobili dovranno essere eseguiti dalle associazioni, a proprie cure e spese, nel pieno rispetto delle disposizioni e previa richiesta di autorizzazione da presentarsi per iscritto al Comune di Tortona.