Eccezionale prestazione di un Vigile del Fuoco di Tortona al 35° Campionato Italiano Invernale riservato ai Vigili del fuoco, che si è svolto in Val di Fassa, in provincia di Trento, dal 17 al 20 gennaio 2019, dove oltre 900 atleti provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle gare di sci alpino e nordico, snowboard e sci alpinismo.

La classifica finale ha visto trionfare il Capo Squadra Marco Lapomarda, in servizio presso in distaccamento di Tortona, che ha guadagnato il primo posto assoluto nella gara di snowboard slalom gigante, nella categoria D – 51/60 anni, con un tempo finale di 39.18.

Il tortonese, oltre a vincere la propria categoria ha ottenuto anche il secondo posto assoluto nella disciplina, superato solo da un’ex campionessa italiana.

La tradizionale manifestazione sportiva ha avuto inizio con la cerimonia di inaugurazione, che si è svolta a Pozza di Fassa, a cui hanno fatto seguito due giorni intensi di gare che hanno visto la Val di Fassa ornata dei colori dei Vigili del fuoco. La gara di snowboard si è svolta sulla pista Alloch di Pozza di Fassa, a cui ha fatto seguito la gara di slalom gigante, svoltasi sulle piste del Catinaccio e Buffaure. Successivamente, in notturna, si è svolta la gara di sci alpinismo seguita, nella giornata di sabato 19, dall’ultima prova di sci nordico e dalle premiazioni..


L’edizione 2020 del Campionato Italiano di Sci riservato ai Vigili del fuoco sarà organizzata in Val Pusteria, a Sesto, in provincia di Bolzano.