I deficit del Campo Visivo, le patologie correlate e i nuovi metodi di riabilitazione. Sono questi i temi oggetto del convegno organizzato dalla Società Medico Chirurgica Tortonese con il patrocinio del Comune di Tortona e del Lions Club Tortona Duomo, che si terrà Sabato 2 Febbraio nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia, 168.

“L’idea alla base del convegno – spiega il dottor Antonio Vercesi, responsabile scientifico dell’appuntamento – è che quello del Campo Visivo sia un esame diagnostico multidisciplinare e così inteso possa individuare precocemente tutte le patologie correlate, numerose ed estremamente invalidanti. Si vorrebbe creare una piattaforma di dialogo per la gestione di questi pazienti complessi anche e soprattutto alla luce delle nuove tecniche riabilitative che verranno ampiamente illustrate”.


Il convegno, moderato dalla giornalista Paola Pianzola, sarà aperto dal dottor Vercesi e vedrà come relatori il professor Mauro Fioretto, la dottoressa Eugenia Rota, l’ingegnere Stefano Linari e il dottor Luca Cravello. A presiedere l’incontro, il professor Giovanni Cioni, ordinario di neuropsichiatra infantile all’Università di Pisa e direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, che terrà una lezione magistrale dedicata alla plasticità cerebrale e alle strategie di recupero nei disturbi del campo visivo e nelle lesioni cerebrali congenite ed acquisite. Tra i relatori anche la professoressa Manuela Bonadeo, con un approfondimento dedicato al rapporto tra neuroscienze ed arte che aprirà metaforicamente alla visita guidata alla Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in programma dopo la chiusura dei lavori.

L’avvio del convegno è previsto alle ore 9. La partecipazione è gratuita, previo registrazione sulla pagina www.studioavercesi.it. Il link di registrazione fornirà tutte le informazioni relative, anche logistiche.

Per informazioni:

Segreteria Scientifica ed Organizzativa:

E-mail: info@studioavercesi.it

Tel.: 0131-813584