Nei giorni scorsi le classi 2BE e 3AM hanno partecipato ad un incontro che si è tenuto presso la Biblioteca del nostro Istituto, alla presenza di Nicola Sant’Agostino, referente del presidio Libera di Tortona.

L’incontro è parte di un progetto sulla Legalità e Antimafia organizzato dalle prof.sse di Lettere Russo e Avvento, e per il quale sono già state organizzate diverse attività.


Durante l’incontro si è discusso di ecomafie e corruzione ed è stato proposto un gioco didattico. Divisi in gruppi, ognuno doveva proporre una legge su una problematica precedentemente presentata. Poi veniva votata la legge migliore. I vincitori guadagnavano due gettoni che potevano utilizzare per boicottare le proposte degli altri gruppi. Attraverso questo gioco è stato possibile comprendere i meccanismi della corruzione a livello politico ma anche  a riflettere su come la mafia entra a far parte della quotidianità. Il referente locale di Libera ha anche spiegato che la mafia non è un fenomeno solo radicato al sud Italia, ma è presente ovunque attraverso svariate forme, col silenzio, con  soprusi, con la corruzione, con i favoritismi. Una frase su tutte, infatti, ha toccato la sensibilità di chi ascoltava “la mafia, alla fine dei giochi, fa parte di noi”.

È importante, dunque, che la scuola promuova progetti come questo e favorisca momenti di incontro che contribuiscano ad una crescita morale dei ragazzi.

Valeria Zannoni e Marco Fossati 2BE

Oscar Pistis 3AM