Come sempre i Cinquestelle sono i più ermetici nella politica, non solo a Tortona ma anche a Novi Ligure.

Nelle politiche del 4 marzo 2018 il primo partito a Novi fu il Movimento 5 Stelle, capace di superare il trenta per cento dei consensi, ma se oggi chiedi al suo leader locale, Fabrizio Gallo, capogruppo consiliare, chi sarà il candidato sindaco, lui nicchia, non risponde o semplicemente afferma che è ancora presto per dirlo.


Ma, anche in questo caso, come per le altre due coalizioni maggiori non si preannunciano di certe sorprese: chi, a parte Fabrizio Gallo, potrebbe essere il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle?

E’ facile presupporre, quindi, che sarà lui a guidare i pentastellati, con l’obiettivo – minimo – di andare al ballottaggio e sperare che gli elettori del centro destra o quelli del centro sinistra che rimarranno esclusi dal ballottaggio, votino i Cinquestelle per non far vincere quello “dell’altra parte”.

Il quadro politico novese, in vista delle prossime elezioni comunali, infine potrebbe anche avere un quarto candidato e stavolta donna: parliamo di Maria Rosa Porta

Già, Maria Rosa Porta: quale sarà la sua scelta? Andare con la coalizione di centro destra oppure presentarsi da sola e, magari, fare pesare i voti che otterrà nel caso, abbastanza probabile, si vada al ballottaggio?

Maurizio Priano

Maria Rosa Porta