Per chi si fosse perso l’evento dello scorso 16 dicembre,
le volontarie e i volontari di “Una firma per S.Andrea” racconteranno domenica 13 gennaio, dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita: ore 16:30), la storia dell’affresco commissionato dalla nobile Oriana di Campofregoso al pittore Manfredino Boxilio (o Bosilio) realizzato all’interno della chiesa della Pieve a Novi Ligure.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, che in concomitanza con lo svolgimento della mostra sulla scuola pittorica dei Boxilio aperta al pubblico presso il Museo Diocesano di Tortona ha organizzato un percorso storico artistico di cui il nsotro affresco fa parte,
è un breve viaggio alla scoperta della storia che si nasconde dietro l’affresco di Manfredino Boxilio, attraverso la comprensione della simbologia che ha guidato la scelta delle figure ritratte da questo pittore attivo tra Genova e Milano, all’epoca famoso – e costoso – e oggi ben meno noto di altri suoi colleghi d’epoca, tra cui un giovane Leonardo da Vinci.

Ad esempio, chi è la Santa raffigurata con la croce in mano? Santa Caterina, come sembra indicare una insistente tradizione orale, oppure un altro personaggio della storia cristiana?


E poi, a quali “grazie” allude la stringata epigrafe, dicendo che questo affresco è stato commissionato “in testimonium gratiarum”, ossia come un ex-voto?