Un fiume di magliette verdi con la scritta “Correre per …Pernigotti 1860. Iperdì” ha invaso domenica mattina le vie principali di Novi: c’erano persone di tutte le età, di tutte le provenienze sociali, sportivi o meno, tutti che hanno sentito l’imperativo di stringersi attorno a dei lavoratori che stanno vivendo momenti assai critici.

“Abbiano venduto più di ottocento magliette-dicono gli organizzatori dell’Atletica Novese- e non tutti quelli che le hanno acquistate hanno versato cinque euro. Cinque euro era l’offerta minima ma c’è anche chi ha contribuito con dieci o venti od anche con cifre superiori.”


“Sono stato tutte la settimana in val di Fiemme – mi dice l’organizzatore Vincenzo La Camera, esponente di punta della società Atletica novese – ed anche lì erano a conoscenza della situazione in cui versa la Pernigotti. Ed anche lì sono riuscito a vendere delle magliette.”

Vincenzo La Camera è l’espressione della contentezza. “Sono soddisfatto per l’adesione delle persone-afferma-e perchè fra queste ci sono stati parecchi giovani, molti ragazzi. E sono soddisfatto per la solidarietà che, con la sua risposta, ha dato Novi al dramma che stanno vivendo i dipendenti della Pernigotti e della Iperdì”

Ed il dramma dei lavoratori della azienda dolciaria e della Iperdì è stato ricordato brevemente nel suo intervento anche dal sindaco di Novi, Rocchino Muliere. “Riguardo ai lavoratori della Pernigotti-ha affermato-il 5 febbraio, con molta probabilità, si andrà a firmare la cassa integrazione. Cassa integrazione che noi auspichiamo possa essere per ristrutturazione aziendale e non come vorrebbe la proprietà per cessazione dell’attività. Riguardo ai lavoratori della Iperdì è stato firmato il provvedimento di cassa integrazione ma, purtroppo, fino ad aprile, penso, non verranno erogati i soldi. C’è quindi bisogno di molta solidarietà anche nei loro confronti.”

Il sindaco ha voluto spendere un ringraziamento particolare per Vincenzo La Camera: “Un mattino-ha ricordato-è venuto nel mio ufficio in comune a sottopormi la sua idea. Ci siamo trovati subito d’accordo ed in poco tempo è stata organizzata. Questo grazie anche alle società che sono state coinvolte e che si sono prestate magnificamente.”

Società che, ricordiamolo, sono “Correre per…”, comitato “SportInNovi”,  Associazione sportiva dilettantistica Novese calcio, pallavolo Novi, “I cinghiali” di mountain byke. Ed una esponente della Novese calcio questa mattina mi confessava orgogliosamente: “Con le venti pettorine vendute questa mattina siamo arrivati a duecento, raccogliendo mille euro. Nella speranza che la bellissima manifestazione alla quale abbiamo partecipato possa servire ai dipendenti di Pernigotti ed Iperdì per vedere riconosciuti i loro diritti.” E fra le società che hanno aderito alla manifestazione non si deve dimenticare il gruppo alpini di Novi che ha provveduto a distribuire il ristoro finale.

Maurizio Priano