Nella giornata di ieri, 14 gennaio 2019, la Polizia Municipale, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha effettuato numerosi controlli nelle piazze cittadine, in seguito alle segnalazioni rispetto alla presenza di persone, solitamente di origine extracomunitaria, che svolgono attività di questua, in alcuni casi anche molesta, o di parcheggiatori abusivi.

In particolare, sono stati effettuati attenti controlli in piazza Gobetti, piazza XX Settembre e in piazza Pernigotti. Gli accertamenti sono stati svolti sia da Personale in divisa che da altro in borghese.


Nell’ambito di tali controlli, sono state accompagnate al Comando di Polizia Municipale due persone per l’identificazione e per quanto previsto dalla vigente legislazione (nel dettaglio dalle nuove norme introdotte dal recente “pacchetto sicurezza”).

Dopo le dovute verifiche sull’identità e il successivo fotosegnalamento, alle persone in questione sono state applicate sanzioni amministrative e penali di cui alle norme citate sopra, il cosiddetto daspo urbano, nonché relativo ordine di allontanamento già introdotto dal D.lgs. 14/2017 e inserito nel regolamento di Polizia Urbana con l’art. 100 bis.

Tale attività da parte del Comando di Polizia Municipale sarà ripetuta e i relativi controlli proseguiranno costantemente, con l’obiettivo di arginare, e se possibile debellare, tale fenomeno.