Instancabile: dopo oltre due ore di spettacolo e la tensione per quella che era una “Prima nazionale” del nuovo “Don Chisciotte” l’opera teatrale portata in scena per la prima volta in questa versione, Alessio Boni ha acconsentito di farsi fotografare con decine e decine di fans, sentire i complimenti e i commenti, sorridere di fronte alla marea di persone che hanno invaso il teatro civico.

Tutto è avvenuto nel consueto “dopo teatro“ dove gli attori a Tortona, al termine di ogni spettacolo, partecipano ad un piccolo rinfresco, salutano e ringraziano il pubblico nel “Ridotto“ della Teatro Civico.

È accaduto martedì sera per quella che è stata una serata teatrale di alto livello per tutta la città di Tortona. Una prima nazionale portata in scena dopo due settimane di prove, allestimento di scenografie, costumi ed altro. Tutto nella città di Tortona, dove una ventina di persone fra attori e creatori di questa nuova commedia, hanno stazionato per due settimane, mettendo in scena quella che si preannuncia una grande opera teatrale.

Non era facile realizzare un “Don Chisciotte“ in modo tradizionale, nello spazio ristretto di un palco, con il cavaliere errante che invece è abituato a percorrere ampi luoghi, combattere contro i mulini a vento, cavalcare per giorni tra boschi e radure, ma alla compagnia di Alessio Boni ci è riuscita.


E lo ha fatto davvero bene: ottimi i costumi molto fedeli al personaggio, perfetti gli interpreti e soprattutto a molto apprezzato il cavallo sembrava di vedere in scena un vero e proprio animale e invece era soltanto la ricostruzione “animata” da un attore che si trovava all’interno.

Impeccabile Alessio Boni nella figura di Don Chisciotte: serio, deciso, lucido nella sua follia, per quella che è stata un’interpretazione senza pecche. Straordinari anche tutti gli altri attori nei vari personaggi: in oltre due ore di commedia è stata ripercorsa l’epopea di questo cavaliere errante, in quello che è uno dei romanzi sicuramente più appassionanti e singolari della storia della letteratura.

Di seguito alcune immagini della serata.