Sono stati affidati i lavori di conservazione del fabbricato Dellepiane, che negli ultimi anni è stato parzialmente riaperto al pubblico e che l’Amministrazione Comunale intende rendere sempre più fruibile per iniziative culturali, artistiche e per sviluppare ulteriori progettualità con Enti, Associazioni e istituzioni scolastiche.

Grazie ai suoi ampi spazi, questo edificio si è rivelato particolarmente indicato ad ospitare mostre e concerti, come quelli già realizzati nell’ambito dei Protocolli d’Intesa “Perosi – Tortona Città della Musica” e “Progetto Tortona-Brera 17+22”, ma l’Amministrazione Comunale non esclude, che la struttura, una volta eseguiti gli interventi edilizi previsti potrebbe rivelarsi complementare alla Scuola Secondaria Mario Patri, trasferita temporaneamente nell’adiacente edificio.


I locali potrebbero infatti offrire le condizioni idonee per completare l’offerta dei servizi scolastici e parascolastici, mettendo a disposizione ulteriori spazi funzionali per l’educazione artistica, musicale e fisica.

Il complesso è anche inserito nell’ambito del progetto “Pa.N.E. – Panem Nostrum Everyday – Nutrire Terdona”, di cui è capofila l’Università del Piemonte Orientale, quale possibile luogo di insediamento delle attività di ricerca connesse alla trasformazione del grano San Pastore e di produzione del pane “Grosso” di Tortona.


I lavori, dell’importo di circa 329.000,00 euro, prevedono sia interventi edili che di impiantistica; si provvederà al rifacimento dell’impermeabilizzazione di 1800 mq di copertura piana, al consolidamente di porzioni del tetto e al ripassamento di faldali e converse. Saranno sostituite le uscite di sicurezza in alluminio e vetro danneggiate e le vetrate frantumate, in particolare, quelle verso viale Dellepiane e verso il parcheggio; sono inoltre previsti interventi di ripristino dell’impianto di alimentazione elettrica dell’edificio, sistemazione e manutenzioni interne quali ripristino servizi igienici, sistemazione pavimenti e tinteggiature.

“Il mancato utilizzo di spazi così importanti e suggestivi, come questo del teatro e dei locali adiacenti, era sicuramente una carenza per la Città – dichiara l’Assessore Marcella Graziano – anche in considerazione del ruolo di centralità assunto da questa zona, sempre più vissuta dalla cittadinanza, anche per la presenza di importante attività sportive e scolastiche. In questi anni abbiamo sempre avuto come obiettivo il ripristino dell’area e le manifestazioni già realizzate sono state di grande successo, non solo per il valore degli eventi, ma anche per l’interesse che i nostri concittadini hanno per questo complesso che è anche parte integrante della storia della Città. Siamo molto soddisfatti di poter immaginare che entro pochi mesi questi edifici possano essere valorizzati e resi più fruibili”.