Riprenderanno giovedì 10 gennaio i laboratori di teatro per bambini e ragazzi, tenuti dall’attrice, regista, speaker e comica arquatese Federica Sassaroli. Gli incontri si terranno ogni giovedì presso la palestra del centro di fisioterapia e salute Kinesofia (Via Roma 34 Arquata Scrivia), che da anni sposa l’idea di movimento legata all’espressione di sé e alla creatività.
I livelli pensati sono due, a seconda dell’età dei partecipanti: il primo percorso è pensato per bambini dai 4 ai 6 anni e avrà luogo dalle ore 16:20 alle 17:05. Il secondo percorso, pensato per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, si terrà dalle 17:15 alle 18:15.

Partendo dal concetto di “gioco” (che solo nella lingua italiana si distingue dal verbo “recitare”), verranno proposti esercizi a carattere ludico. Lo scopo è quello di presentare ai bambini l’allenamento attoriale, utile a sviluppare una maggiore attenzione e presenza verso la propria sensorialità e al saper riconoscere i principali elementi che il linguaggio del teatro possiede: l’espressivitá corporea e vocale, lo spazio, l’“ascolto”, la relazione con se stessi e con il gruppo.
L’idea laboratoriale concepita da Federica Sassaroli si prefigge di dare maggior importanza al percorso didattico piuttosto che alla messa in scena finale, motivo per cui i laboratori permettono di rimanere sempre aperti a nuovi arrivi.


Federica Sassaroli si occupa di teatro ragazzi dai suoi esordi. Ha collaborato per anni con la casa editrice di libri per bambini e ragazzi “Il battello a vapore”, prestando la voce ai cartoni animati di Geronimo Stilton, e da oltre 10 anni porta i suoi spettacoli per bambini e non solo nei teatri d’Italia (venerdì 11 e sabato 12 sarà con un personale adattamento de “La gabbianella e il gatto” al Teatro della Tosse di Genova). Come formatrice, ha portato i suoi percorsi teatrali in un gran numero di scuole della provincia di Alessandria e di Milano.

Vengono messe a disposizione per chi volesse provare due lezioni di prova gratuite, giovedì 10 gennaio e giovedì 17 gennaio.
Per informazioni telefonare il numero 347-5610494.