Dramma alla stazione di Tortona: oggi, lunedì 28 gennaio, poco prima delle 13,30 un giovane di 24 anni, di nazionalità nigeriana, è morto travolto da un treno che stava arrivando in stazione.

E’ accaduto sul terzo binario e si trattava del treno della linea Trenord n. 3987 proveniente da Alessandria e diretto a Milano.


Secondo la prima sommaria ricostruzione il giovane è finito sul binario proprio nel momento in cui arrivava il treno che aveva già rallentato la sua corsa.

Tutto si è svolto nell’arco di pochi secondi: il macchinista si è accorto solo all’ultimo momento della presenza del giovane, quando il treno era già in frenata e non è stato possibile far nulla.

Il giovane è deceduto sul colpo.

Le fonti ufficiali, come capita sempre in questi casi non escludono nessuna ipotesi e neppure quella del suicidio ma, a quanto pare, sembra trattarsi veramente un episodio accidentale.

La dinamica naturalmente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine che al momento in cui scriviamo sono ancora sul posto, tuttavia l’ipotesi accidentale sembra la più certa: il giovane, infatti, è stato visto pochi minuti prima dell’incidente mentre parlava con qualcuno e – secondo le testimonianze – non sembrava affatto avere l’atteggiamento di chi intende suicidarsi.

Qualcuno afferma che il 24 enne, finita la conversazione abbia attraversato i binari proprio mentre arrivava il convoglio ed è stato investito.

Comunque sembra che ad assistere alla scena ci sia stato un testimone che al momento in cui scriviamo sta rendendo apposita deposizione alla Polizia ferroviaria.

Quando i Vigili del Fuoco, 118, Carabinieri e poco dopo polizia ferroviaria di Alessandria sono sono giunti sul posto la scena era straziante: il cadavere del giovane, quasi irriconoscibile, giaceva a terra.

Il personale delle ferrovie ha fatto scendere i viaggiatori dal treno che poi hanno proseguito il viaggio salendo su altri convogli, mentre i vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la zona impedendo l’accesso sulla pensilina del secondo e terzo binario.

I treni in arrivo e in partenza da Tortona sono stati dirottati sul 1° e 5° binario subendo ritardi di circa mezz’ora. Il traffico si è normalizzato poco dopo un’ora.