Nella giornata di Giovedì 10 gennaio 2019 si terrà in Stradella presso la sede del Distaccamento Polizia Stradale di Stradella sito in Viale Resistenza nr. 29 un incontro con i Dirigenti Scolastici dell’Oltrepò Pavese, finalizzato a valorizzare le sinergie create tra il mondo della Scuola e la Polizia di Stato nel delicato settore del turismo scolastico.
Questo intervento presso il Distaccamento Polizia Stradale di Stradella, è il secondo di una serie di impegni e segue l’incontro già svoltosi il 13 dicembre 2018 presso il Commissariato di Vigevano e indirizzato ai referenti scolastici della Lomellina.
Incontri promossi dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pavia Vice Questore dr.ssa Luciana GIORGI d’intesa con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia, Dott.ssa Affatato, il cui scopo, come anche indicato dal Superiore Ministero dell’Interno è quello di accrescere le intese a livello locale con gli Istituti scolastici per un’efficace programmazione dell’attività di controllo e di ampliare, alla luce dei positivi risultati ottenuti, un più capillare controllo del turismo scolastico.
Il personale della Polizia Stradale, con la sua competenza e capacità fornirà elementi informativi sulla normativa vigente ed esporrà le dinamiche di controllo che la Specialità effettua, in itinere o alla partenza del viaggio, sia in occasione della normale attività di vigilanza stradale sia a seguito di segnalazione pervenuta anche da parte gli Istituti Comprensivi della zona affinché tutti i viaggi continuino ad essere confortevoli e sicuri. 
Nell’occasione verranno resi noti i dati relativi ai controlli effettuati nel corso del 2018, al fine di visualizzare l’andamento di tale settore con luci ed ombre.