Un grave episodio di violenza, che ha avuto come vittima un poliziotto privato dell’Unità Gamma di Tortona, ribadisce l’escalation di furti e di aggressività che si sta verificando nell’imminenza di questa feste natalizie. 

Stanotte attorno alle ore 4.05, una Guardia giurata dell’Unità Gamma in servizio di vigilanza fissa presso il cantiere del Centro Sportivo Effebielle di Codevilla (PV), durante normale servizio all’ interno della struttura, riscontra improvvisamente, nel buio della notte, la presenza di un individuo intento a mettere a segno un furto.


La Guardia lo vede e gli intima di non muoversi e mentre lo tiene sotto controllo visivo, cerca  di attivare la Centrale Operativa dell’Istituto per richiedere rinforzi.

Tutto avviene nell’arco di pochi secondi: il ladro si ferma ma  l’agente dell’Unità Gamma viene aggredito alle spalle da un secondo ladro.

Nasce una colluttazione corpo a corpo con entrambi i malfattori che aggrediscono il poliziotto privato che viene colpito al volto con un corpo contundente e  cade a terra, ferito.

I due ladri, approfittando della situazione si danno alla fuga velocemente facendo perdere le loro tracce nell’oscurità.

Sul posto, allertati dalla sala operativa dell’Unità Gamma, arrivano le forze dell’ordine che accertava l’aggressione ed effettuavano un’  accurata ispezione alla ricerca dei banditi che però sono già lontani.

L’agente dell’Unità Gamme viene trasportato al pronto Soccorso dell’ospedale per le cure del caso. Per fortuna la prognosi è di pochi giorni, ma il poliziotto privato ha rischiato davvero grosso. 

Un’aggressione brutale che il direttore dell’Unità Gamma, Davide Grillo, commenta così: “Cosa posso dire se non elogiare la nostra Guardia giurata per il comportamento irreprensibile tenuto. Sono contento che il nostro collaboratore non abbia fatto uso dell’arma in dotazione e se la sia cavata tutto sommato bene. E’ stato un grande atto di determinazione e coraggio perchè in questi casi quando la tua vita è in pericolo penso sia difficile rimanere lucidi e questo credo sia frutto del costante addestramento a cui sottoponiamo i nostri collaboratori. Voglio personalmente ringraziare veramente di cuore le forze dell’ordine per il tempestivo intervento in supporto alla nostra Guardia ferita, per una situazione che avrebbe potuto avere risvolti ben peggiori.”