Una mattinata da tutto esaurito, presso la biblioteca dell’istituto Guglielmo Marconi di Tortona. La conferenza dei Lions di Tortona, in collaborazione con il dottor Cesare Dossena, è stata un successo, tutti i ragazzi attentamente hanno ascoltato le precise parole del Dottore, che, grazie ad alcune slide, ha potuto illustrare meglio come poter prevenire e curare il diabete.
Il diabete è una malattia che, in un primo momento, colpiva persone di età avanzata, ma al giorno d’oggi può verificarsi a tutte le età. E’ dovuto ad una sbagliata alimentazione causata dall’eccessiva presenza di sale e zucchero nella maggior parte degli alimenti. Il diabete si divide in due grandi categorie, il diabete uno, caratterizzato dalla carenza di insulina e il diabete due, il più frequente, caratterizzato dalla sbagliata alimentazione. Il modo per curarlo è semplicemente svolgere un’adeguata attività fisica.
Questa conferenza ha aiutato molto i ragazzi a riflettere su come, a causa dell’alimentazione, ci si potrebbe trovare nella trappola del diabete.
Dennis Barbieri, Simone Boscain 3^AE