Dopo l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo e delle luminarie, che contribuiscono a creare una calda atmosfera, la Città di Tortona offre un ricco week end di eventi, il 15 e 16 dicembre prossimi.
Si ripropone, in una versione invernale, Assaggiatortona e dintorni, la rassegna gastronomica che esalta in termini di qualità e tipicità la produzione locale tortonese.

La manifestazione tradizionalmente proposta nel mese di maggio, si rinnova, proponendo prodotti di stagione.
Entrambe le giornate, dalle 10.00 alle 20.00 sarà possibile visitare ed acquistare presso gli stand attorno ai quali verranno realizzati momenti di animazione che contribuiranno a far rivivere la tipica atmosfera dello shopping natalizio.



Sabato 15 dicembre nel pomeriggio e domenica 16 dicembre per tutto il giorno sarà possibile percorrere la via Emilia, da piazza Arzano a piazza Malaspina, salendo gratuitamente su un’antica carrozza trainata da cavalli e nelle due piazze, che fungeranno da “Stazioni di posta”, saranno offerti dolciumi, cioccolata calda e vin brulé a cura delle locali associazioni Leo Club e Alpini.

Inoltre sabato 15 dicembre nel pomeriggio in piazza Duomo è previsto l’allestimento della slitta gigante di Babbo Natale, un gonfiabile di grandi dimensioni, ad utilizzo gratuito ed assistito, in cui i bambini potranno entrare e giocare; mentre domenica 16 dicembre, in piazza Duomo, si potrà entrare nella Casa delle Favole di sabbia, che verranno raccontate con una straordinaria tecnica e una grande manualità, utilizzando l’arte raffigurativa del dipinto con la sabbia.

Da non dimenticare che sabato e domenica è aperto il Museo dei Divisionismo, struttura unica nel suo genere. 

“Tortona si prepara a vivere al meglio il periodo Natalizio, grazie all’impegno e alla collaborazione di varie realtà, che insieme all’Amministrazione Comunale hanno contribuito a creare una calda atmosfera e ad organizzare i prossimi eventi” dichiara il Vice Sindaco Marcella Graziano.