Il giorno 18 dicembre 2018, per festeggiare la ricorrenza dell’Istituzione della Sottosezione di Ovada sono stati previsti diversi momenti nei quali l’Istituzione incontrerà i cittadini e le autorità.
In mattinata dopo i saluti di benvenuto della Dirigente del Compartimento Polizia Stradale “Piemonte e Valle d’Aosta” Dott.ssa Maria Dolores Rucci e del Questore di Alessandria Dott. Michele Morelli verrà celebrata la Santa Messa, presso la “Chiesa Nostra Signora Assunta”, officiata dal Vescovo di Acqui Terme, Monsignor Luigi Testore.
Al termine della celebrazione religiosa, presso la Sala Storica consiliare del Comune di Ovada, saranno premiati due dipendenti in servizio presso la Sottosezione che si sono distinti in occasione del crollo del Ponte “Morandi” di Genova – Ass.C. Marco Gastaldi e Ass.C. Antonio Fiore, seguirà la consegna delle targhe agli ospiti intervenuti.
In concomitanza con l’evento nell’area antistante il Palazzo Comunale e la “Chiesa Nostra Signora Assunta” saranno realizzate due aree espositive con mezzi storici della Polizia, il Pullman Azzurro e l’autovettura Lamborghini della Polizia Stradale. Saranno inoltre allestite le vetrine dei negozi di via San Paolo della Croce e di via Cairoli con le divise storiche della Polizia.

Un pò di notizie


Il reparto garantisce l’impiego di due equipaggi per quadrante sulle 24 ore e vigila due tratti autostradali per un totale di 160 km. rispettivamente: la A26 Alessandria-Genova e la bretella A7-A26 da Predosa (AL) a Tortona.
Può contare su un organico, al completo, di 42 dipendenti di cui 5 donne. Da sempre il personale della sottosezione, nonostante il frequente ricambio di personale, gestisce sicurezza ed assistenza sui tratti autostradali di competenza.
Le donne e gli uomini del reparto, nonostante le condizioni atmosferiche ostili, gli estenuanti turni di servizio e i continui e pericolosi interventi di soccorso, accomunati da un amore per la Specialità della Polizia Stradale e innato spirito di sacrificio, prestano la loro opera con continuità e serietà al servizio della collettività.

Un pò di numeri….
In questi 40 anni il personale della Sottosezione ha percorso circa 10 milioni di chilometri lungo l’autostrada di competenza; inoltre sono state programmate circa 150 mila pattuglie e sono stati rilevati circa 80 mila incidenti stradali. Nell’ultimo decennio è stata constatata una diminuzione degli incidenti stradali mortali; determinante è stato l’impiego degli uomini della Polizia Stradale, l’utilizzo di nuove tecnologie per la prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada, delle migliorie apportate alle strade e dell’aumento della sicurezza passiva degli autoveicoli.
Negli ultimi tre anni il reparto ha ottenuto significativi risultati nell’attività di Polizia Giudiziaria, con 38 arresti e 200 denunciati a piede libero; sono state elevate più di 21 mila infrazioni al Codice della Strada e Leggi speciali in materia di autotrasporto, sono state denunciate 84 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 persone per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.