Ci sono alcuni nostri “lettori” che vedono i titoli dei nostri articoli sul sito o sui social, ma si badano bene dal cliccarci sopra perché erroneamente convinti che se cliccano su un articolo, Oggi Cronaca incassi dei soldi.

Niente di più sbagliato: se percepissimo del denaro per ogni click che riceviamo sul sito,  non saremmo certamente qui con voi, ma in qualche posto in Australia a goderci il sole a 30 gradi.


Già perché dovete da sapere che dall’inizio dell’anno ad oggi ci sono stati oltre 60 milioni di click al sito o agli articoli, quindi provate un po’ a fare i calcoli quando avremmo incassato se qualcuno (ma chi poi?) ci pagasse anche un decimo di centesimo per ogni click. 

Come tutti i siti internet, Oggi Cronaca  ha i banner della pubblicità, grazie ai quali possiamo pagare le spese di mantenimento del sito (spazio web, ingegnere informatico per la manutenzione, tasse varie, commercialista e spese per il funzionamento del quotidiano online)  ed alcuni effettivamente vengono pagati in base al traffico che registra il sito, ma questo genere di proventi è quantificabile in poche decine di euro al mese e la differenza fra tanto traffico e poco traffico si può quantificare in un caffé alla settimana.

Quindi, cari lettori-denigratori se pensate di farci un dispetto a non cliccare sui nostri articoli, avete sbagliato valutazione: il dispetto lo fate ai voi stessi che vorreste leggere il contenuto ma non lo fate e vi trattenete.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che, come abbiamo scritto nell’articolo “Il nostro modo di fare giornalismo” che trovate in fondo al sito, l’editore di Oggi Cronaca è un’associazione senza fini di lucro che non può avere utili e tutti gli introiti derivanti dalla pubblicità vengono utilizzati  per il mantenimento e per le migliorie al sito, ma questi sono non basta certamente a pagare un correttore di bozze, ed è per questo che a volte trovate errori di battitura certo, ma mai sui contenuti che poi sono quelli che contano.      

In genere un giornale online è retto da una società che ha come scopo finale, il guadagno, derivante dai tanti lettori che portano banner (ma poi l’equazione non è proprio così…) noi no. Noi siamo diversi, noi facciamo giornalismo NON A SCOPO DI LUCRO.  

Ed è per questo che, a differenza di altri giornali, possiamo permetterci di pronunciare la fatidica frase che sta sui marroni a tanti nostri detrattori: “Non vi piace Oggi Cronaca? Non leggeteci!”

Il Direttore