Sabato 8 dicembre proseguono gli incontri letterari a Dolci Terre con Vanessa Agosti che presenta: “Dite cheese!” (Edizioni Sonda 2018), alle ore 11,15. Il cibo più difficile da abbandonare per chi ha scelto di seguire uno stile di vita sano è, senza ombra di dubbio, il formaggio. Jules Aron ha creato ricette semplici e deliziose, a base di ingredienti salutari, per avere sempre la propria scorta di formaggi vegetali: 0% colesterolo, 0% lattosio, 0% caseina, 100% benefici della frutta secca. Impossibile resistere.

A seguire, alle ore 16,15, Camilla Assandri parlerà di “Le avventure di Emili su e giù per il Monferrato: una settimana per trovare la ricetta perduta”. Un libro che è l’unione di racconti ambientati nelle campagne piemontesi e di ricette legate a storie e persone che hanno abitato quei luoghi. Le vicende hanno come protagonista una giovane ragazza ventenne alle prese con la ricerca di una ricetta a lei molto cara. Il viaggio in questa splendida zona del Piemonte parte da Maranzana e, passando di collina in collina, tocca i paesi di Fontanile, Nizza Monferrato, Cartosio e Acqui Terme. Riuscirà Emili a ritrovare la ricetta perduta? Questa lettura è adatta a bambini con genitori o nonni, ragazzi e adulti.

Alle ore 17, Raffaella Romagnolo presenta: “Destino” (Rizzoli 2018), un romanzo magistrale, la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le sue radici, perché neanche un oceano può cancellarle. La storia di chi parte, ma anche di chi resta. La storia dell’Italia del Novecento; non c’è solo Giulia Masca nel libro, ci sono la guerra di trincea e il crollo della diga di Molare. La storia ovadese riaffiora in modo vivo e vibrante.

Lorenzo Robbiano parlerà della storia di Novi, alle ore 17,45, con “Novi nel cuore. Erano gli anni ‘60” (Vallescrivia edizioni, 2018). Nel nuovo libro l’autore ripercorre due decenni di un’epoca ricca di rivolgimenti politici, sociali ed economici, così come furono vissuti a Novi e nel novese. Racconta pezzi di storia, corredati da numerose fotografie d’epoca, aneddoti e fatti di cronaca scaturiti da situazioni di degrado non rare a quel tempo, facendo rivivere gli anni del secondo dopoguerra e della forte ripresa economica di cui il territorio novese fu un indiscusso protagonista.

Infine, alle ore 18,30 Luigi Bruni presenterà: “GLI ANTIPASTI ALESSANDRINI, antipasti, salumi, formaggi e vini dell’alessandrino” (Il Vicolo del Pavone editore). La particolarità di questa presentazione sta nel fatto che, a seguire, ci sarà un coinvolgente cooking show con degustazione (ticket 2,00 €).

 

Domenica 9 dicembre aprirà la kermesse letteraria, sempre all’interno di Dolci Terre alle ore 11, Nico Priano con “L’avventura di Gero e Muffa” (LFA Publisher, 2018). Estate 1971, due compagni di scuola, amici inseparabili, sognano un’esperienza beat. La meta della loro vacanza avventurosa è la comune hippie di Ovada. Due settimane, alle pendici del monte Colma tra il lavoro dei campi e le serate trascorse intorno al fuoco, in cui Gero e Muffa vivranno giorni intensi, tra dolci scoperte e amare disillusioni.

Alle ore 11,45 l’autore Lorenzo Oggero parlerà di “Amori imprevisti” (Pacini Editore, 2015) e di “Amore, andata e ritorni” (Edizioni Helicon, 2018). “Amori imprevisti” è un romanzo intenso, una storia d’amore leggera e introspettiva che porta, insieme ai protagonisti, in città intriganti e seduttive come Siviglia, Milano, Buenos Aires.

“Amore, andata e ritorni” invece, racconta di Roberto, folgorato dall’immagine di una giovane donna intenta a raccogliere fiori da un cassonetto al cimitero di Alessandria: è un’insegnante di storia dell’arte di nome Armonia e chiama I fiori dell’Aldilà i fiori finti con cui fa composizioni. Insieme visitano una retrospettiva di Pellizza da Volpedo, il Cimitero di Staglieno (la zona inglese e anche la tomba di De André) e scoprono la reciprocità di un’attrazione appagante.

Antonio Gervasoni alle ore 16,45 presenterà “Viaggi in divenire”. Dice l’autore: “Non ho dubbi al riguardo: i viaggi più importanti li facciamo dentro di noi. Per questo mi considero un entronauta”. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino altre civiltà, altri costumi, altre culture: durante la presentazione del libro si avrà modo di scoprire cos’è un tangka, un mandala, il tanacà birmano, un d’un chen, una singig bowls, un corredo di monaco, un set da calligrafia cinese e altre interessanti sorprese.

Alle ore 17,30 Chiara Parente parlerà di storie, curiosità e ben 140 ricette per conoscere meglio il tubero più amato al mondo, nel suo libro “La patata racconta” (Epoké – La Torretta, 2018).

Infine, l’autrice Viviana Albanese alle ore 18,15 presenterà “Professione pendolare” (puntoacapo editrice, 2018). Cali è una trentenne piemontese intrappolata nel mestiere di pendolare e con una famiglia difficile da gestire. Il treno, il “quotidiano viaggio della speranza”, rappresenta la parte comica del libro e della vita della protagonista, popolato da pittoreschi compagni di viaggio, con soprannomi che rispecchiano le loro differenti personalità. Nel libro si ritrovano anche i protagonisti del suo precedente libro.

Per informazioni: info@librialsole.it – 333 2528930

www.comune.noviligure.al.it