Alla multisala Megaplex Stardust di Tortona, grazie al Circolo del Cinema, in questo periodo di tempo, è possibile vedere “Macchine Mortali” a prezzo ridotto.
Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.
Le serate presso il Megaplex Stardust di Tortona sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).
Prima delle proiezioni sarà possibile rinnovare la tessera del Circolo del Cinema per la stagione in corso o iscriversi all’Associazione.
I film verranno proiettati presso il Megaplex Stardust di Tortona. Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

MACCHINE MORTALI
Mortal Engines REGIA: Christian Rivers. SCENEGGIATURA: Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh. FOTOGRAFIA: Simon Raby. MUSICHE: Junkie XL. ATTORI: Robert Sheehan, Hera Hilmar, Stephen Lang, Hugo Weaving, Ronan Raftery, Jihae, Leila George, Patrick Malahide, Yoson An, Colin Salmon, Regé-Jean Page, Mark Hadlow. PRODUZIONE: Media Rights Capital (MRC), Universal Pictures, WingNut Films. DISTRIBUZIONE: Universal Pictures. PAESE: USA, Nuova Zelanda, 2018. DURATA: 128 Min. FORMATO: 3D e 2D. GENERE: Fantascienza, Azione
Macchine mortali è tratto dal romanzo omonimo (2001) di Philip Reeve, primo atto di una “quadrilogia delle Macchine Mortali”, comprendente anche Freya delle Lande di Ghiaccio (2003), Infernal Devices (2005) e A Darkling Plain (2006), più alcune novelle-prequel.
Nato a Brighton nel 1966, Reeve si forma come illustratore, lavorando nella sua iniziale carriera come disegnatore di fumetti e cartoon, trovando anche il tempo di gestire una libreria. Prima dell’esplosione di Mortal Engines, aveva lavorato su libri illustrati per bambini molto apprezzati. Ultimamente si è dedicato alla trilogia cyberpunk di Larklight (2006-2009). Adattamenti cinematografici dei suoi lavori erano fondamentalmente inevitabili, dato che lui stesso ha spiegato come idea le sue storie: “Le vedo come un film che scorre nella mia testa, continuo a rimontarlo finché non trovo una versione che mi piace.”
Il film Macchine Mortali ha un budget di 100 milioni di dollari forniti dalla Universal Pictures, ma il progetto nasce in origine da Peter Jackson, che ha cominciato a lavorare sull’adattamento già nel 2009. La sceneggiatura è firmata da Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh: se i nomi vi sono familiari, è perché si tratta dello stesso terzetto che ha firmato i copioni del Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Jackson non ha comunque voluto occuparsi della regia, che è stata affidata all’esordiente Christian Rivers, pluriventennale collaboratore di Peter dai tempi di Splatters, come storyboard artist in una prima fase, poi come artista e tecnico degli effetti visivi alla Weta Digital.
Nel cast del film solo Hugo Weaving, interprete di Thaddeus Valentine, è un nome molto noto del grande schermo: i due giovani protagonisti sono interpretati dall’irlandese Robert Sheehan (visto in L’ultimo dei Templari, Shadowhunters, Geostorm e Mute) e dall’islandese Hera Hillmar (la Vanessa Moschella di Da Vinci’s Demons, poi anche in The Oath e An Ordinary Man). Reeve ha visitato il set e sul suo blog ha scritto: “Per la maggior parte assomigliava proprio a come me l’ero immaginato, tranne per le cose che sembrano pure meglio”.