Un primo, seppure assieme ad altre sette squadre, ed un quinto posto sono i risultati ottenuti, a livello nazionale, nel Bebras dell’Informatica, competizione di giochi logici, dagli studenti del liceo scientifico “Amaldi” di Novi. Nel Petabebras, al quale partecipano i ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori e quindi dalla terza alla quinta, la rappresentativa del liceo ha ottenuto il primo posto totalizzando 48 punti su 48. Un risultato che deve essere valorizzato considerando che le squadre in gara erano 1680. I componenti della squadra del liceo sono Leonardo Coscia, Alberto Coscia, Leonardo Dardanello e Davide Demicheli.
Al TeraBebras partecipano invece le squadre del biennio degli istituti superiori e l’Amaldi si è classificato al quinto posto a livello nazionale su 2109 scuole . Un risultato che acquista ancora maggiore valore se consideriamo che è stato ottenuto da ragazzi della classe prima ovvero Eleonora Maggiolino, Dario Stilo, Enrico Bisio, Alexander Ferlan. La squadra ha totalizzato 46 punti su 48 complessivi.
Il Bebras è organizzato dalla associazione Aladdin che fa parte dell’Università di Milano, Dipartimento di Informatica: la prova consiste nella realizzazione di giochi logici svolti su piattaforma online. Gli studenti del liceo Amaldi hanno dimostrato di essere preparati ed anche molto intuitivi nella soluzione dei giochi. I ragazzi sono stati preparati e guidati alla competizione dall’insegnante di informatica del liceo Anna Masuelli.