A volte ci si chiede perché il Commercio tradizionale, cioé quello dei piccoli negozi in città, sia in crisi.

Le motivazioni sono molteplici e fra coloro che preferiscono andare ai centri commerciali per i prezzi più bassi, la facilità di trovare parcheggio e la merce tutta nello stesso luogo, oltre ad essere caldi d’inverno e freschi d’estate, si aggiunge, a Tortona anche un’altra motivazione: la mancanza di gentilezza e savoire fare di taluni commercianti che nei confronti dei clienti sembrano avere un tatto da elefante.

Non è la prima volta e l’ennesimo episodio, avvenuto in questi giorni, che riportiamo di seguito, ce lo racconta un nostro lettore.

Naturalmente no tutti i commercianti del centro sono così e c’è chi lavora anche bene ed è in grado di curare i suoi clienti, tuttavia non ci risulta che al centro commerciale avvengano episodi del genere.

************************



Un po’ di gentilezza non guasta mai…..

Ieri io e un mio caro amico ci rechiamo per un caffe’ in un bar del centro, a Tortona.. entriamo 《Buongiorno due caffe’ grazie》dopo un quarto d’ora passa la signorina molto scazzata e ci avvisa che il tavolino va lasciato libero dopo aver consumato.

Ma io dico: all’interno esistono due tavolini morti dal freddo e in quel momento non c’era nessuno…

Comunque cari commercianti non lamentatevi se non lavorate perche’ ora sono convinto che non e’ colpa dell’Amministrazione Comunale.

Per il caffé naturalmente, d’ora in poi, cambieremo strada.

Tortona è davvero Viva?

G.B.