Non solo cura e ricerca: venerdì 7 dicembre, alle ore 17, il Centro Cuore – Clinica Città di Alessandria ospiterà, nella Sala Congressi del terzo piano, Favole napoletane, spettacolo teatrale della compagnia locale “Gli Illegali” a ingresso libero. I cittadini potranno così assistere al monologo scritto e recitato da Luigi Di Carluccio sulla sua esperienza di “immigrato” di seconda generazione da Napoli ad Alessandria.


“C’era una volta un bambino – così Luigi Di Carluccio presenta la sua favola napoletana –. Si trasferì in una nuova città e, per trasferirsi, fece un viaggio in treno di 800 chilometri. Quando arrivò a casa ad Alessandria, la prima cosa che fece fu andare sul balcone della cucina e cominciare a urlare. Chiamava quelli che aveva conosciuto nell’altra città, a 800 chilometri di distanza, e li chiamava con un linguaggio che a molti, al Nord, pareva incomprensibile, ma che per loro, per i suoi parenti, sarebbe stato comprensibilissimo. Chiamava il nonno, la nonna, gli zii, ma in napoletano…”.

Dopo il debutto il 22 settembre scorso al Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria, nell’ambito della rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”, Favole napoletane è stato recensito da una testata locale come “un paradosso reale e ben congegnato, guidato da una regia che enfatizza la mimica e il dialetto per creare un crescendo di ilarità che non tralascia la riflessione”. Quaranta minuti in cui “si ride molto, come si può ridere di una società che abbiamo vissuto, di una giovinezza collettiva di cui si riconoscono la poca saggezza e gli errori grossolani”.

La compagnia teatrale “Gli Illegali”, dall’esperienza decennale, ha come caratteristica principale quella di realizzare completamente – dalla scrittura del testo alla messa in scena – i propri spettacoli, che spesso vengono definiti scherzosamente “a chilometro zero”. Giorni feliciAlessandria 44Peccato per tutto il resto e Altro che America’s Cup sono solo alcuni tra i titoli portati sul palcoscenico da una compagnia che si dimostra molto radicata nel territorio alessandrino. Negli anni, si è infatti occupata anche di eventi di teatro di strada, realizzando le iniziative “SpiazzALessandria”, visite teatrali guidate della città, e “Felinico, mitologia del dettaglio”, mostra satirica presentata in tre edizioni della “Festa di Borgo Rovereto”.

Non è la prima volta che la Sala Congressi della Clinica Città di Alessandria si trasforma in palcoscenico, aprendo le porte ai cittadini interessati agli eventi culturali. Negli scorsi anni, ha infatti ospitato quattro Concerti del CuoreFavole napoletane sarà il primo spettacolo teatrale.