In questa prima parte dell’a.s. ed in linea con quella filosofia di trasmissione dei valori umani ed etici che è alla base di tutte le sue iniziative, Rotary Club Tortona Distretto 2032 propone agli studenti delle classi terminali dell’I.I.S. Marconi una serie di simulazioni di colloquio di lavoro e di orientamento post-diploma.
Il primo di questi appuntamenti si è svolto giovedì 13 dicembre ed ha coinvolto la classe 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing del plesso Carbone. Il Dott. Alessandro Scaccheri, dirigente aziendale, ha condotto la simulazione di alcuni colloqui di selezione. In tale esercitazione i ragazzi erano chiamati a mettersi alla prova dopo aver recuperato e scelto tra le richieste di impiego uno dei profili professionali pertinenti al proprio indirizzo di studi . La metodologia didattica è stata di tipo interattivo e ispirata alla cosiddetta tecnica “acquario”: una strategia di lavoro in cui i gruppi in formazione vengono costituiti e guidati in modalità esperienziale, sperimentando alternativamente la posizione di partecipanti attivi e di osservatori. Ecco le impressioni di tre di noi che hanno sostenuto la simulazione: “Sicuramente un’esperienza molto utile. – dice Camillo Palenzona – Io ho scelto il profilo di Responsabile Amministrativo, perché ho intenzione di continuare gli studi in ambito economico e finanziario. Attraverso il colloquio con un vero professionista mi sono reso conto che il bagaglio di conoscenze accumulate grazie allo studio non può prescindere da una attenta scelta dei propri obiettivi e dalla capacità di valorizzare i propri punti di forza senza “bluffare”: la vera motivazione traspare dal nostro comportamento.” Sulla stessa linea Gabriela Mango e Rachele Tegon, che hanno optato per il profilo di impiegato amministrativo: “Le generalizzazioni sono dannose. Il Dott. Scaccheri ci ha svelati gli errori più comuni e gli atteggiamenti da evitare. Bisogna saper personalizzare in modo adeguato il proprio CV e seguire le caratteristiche indicate dall’azienda scelta: le lettere ed i curricola che inviamo non sono semplici documenti di presentazione, ma vere e proprie proposte motivate”. “ Le nostre qualità caratteriali, le soft skills, – aggiunge Rachele – devono essere espresse con naturalezza ed educazione, evitando quelle forme di infingimento che tradiscono in modo inequivocabile le nostre debolezze.”
Gli incontri verranno replicati nei giorni 17 e 20 dicembre per le classi 5^ della sede Marconi, a proseguimento di un progetto di concreta sinergia fra enti e scuola, indispensabile condizione per il miglioramento dello stato sociale delle giovani generazioni e per lo sviluppo del loro senso di appartenenza e responsabilità dei confronti della comunità.

     5^AR  Amministrazione, Finanza e Marketing