Presso la Chiesa di San Desiderio in Brignano Frascata si esibirà un complesso veramente prestigioso che per la seconda volta, dopo il grande successo dell’anno scorso, offrirà a tutti sia brani natalizi che classici veramente belli e coinvolgenti.
Ospite d’onore l’Orchestra “La Rossini” di Voghera, diretta dal Maestro Stefano Boverio. Insieme al complesso orchestrale si esibirà sull’organo della Chiesa parrocchiale, recentemente restaurato dalla Ditta Castegnaro di Tortona, l’organista Marco Cadario. Cadario, organista di livello nazionale e concertista di fama, si esibirà sia insieme al complesso orchestrale che come solista con alcuni brani del repertorio classi organistico europeo.

Al termine del Concerto, ci sarà la possibilità per tutti di scambiarsi gli auguri natalizi, anche degustando vini locali all’interno di un rinfresco in amicizia offerto dalla Parrocchia e da alcuni produttori locali.


Il concerto è gratuito e ad ingresso libero.

laRossini-OrchestraFiati è l’espressione del lavoro e della passione di molti ragazzi e ragazze dell’Accademia Rossi di Voghera, che hanno deciso di coltivare il loro interesse per la musica, facendolo diventare un vero e proprio lavoro di squadra. Sembrerà strano in effetti che nella musica si parli di lavoro di squadra. Tuttavia, è proprio così. Dal 2012, da quando abbiamo iniziato muovere i nostri primi passi, abbiamo riscosso sempre più interesse da parte di chi ci ascoltava. In pochi anni siamo diventati, in Voghera, una realtà concreta in cui molti ragazzi possono proseguire il loro studio musicale oltre la III Media entrando in contatto con molti altri ragazzi che hanno fatto il loro stesso percorso negli anni.
Si accennava prima ad un lavoro di squadra: effettivamente i ragazzi hanno modo durante le prove e durante i concerti di socializzare tra di loro e affrontare gradualmente le paure del palcoscenico. Imparano ad avere fiducia ed rispetto per i compagni d’orchestra, ma imparano a loro volta anche l’autonomia musicale e di pensiero, in quanto ogni sezione strumentale ha una propria parte individuale che concorre insieme alle altri alla riuscita della “squadra”.

MARCO CADARIO. Allievo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, a diciannove anni si è diplomato in pianoforte nella classe del M° Alberto Colombo. Ha seguito Corsi e Seminari Internazionali di Perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Balzani, Iwasaki, Ciccolini, Ashkenazy e Perticaroli.

Si è diplomato in “Fortepiano e pianoforte romantico” presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida del M° Fiuzzi.

Ha condotto ricerche teorico-pratiche su autori italiani del XIX secolo universalmente conosciuti come compositori di musica per “organo italiano” ed in particolare su Padre Davide da Bergamo. Le sue interpretazioni su strumenti storici hanno riscosso l’apprezzamento e l’approvazione dell’illustre organista M° Giancarlo Parodi per la solida tecnica esecutiva e il raffinato gusto nella scelta dei registri.

Dal 2001 si è esibito in duo con il Soprano Barbara Frittoli, e con le prime parti delle più importanti orchestre del mondo: Fabrizio Meloni – Teatro alla Scala, Massimo La Rosa – Cleveland Orchestra, Steve Rosse – Sydney Symphony Orchestra, Joseph Alessi – New York Philharmonic Orchestra.

Nel 2017 è stato solista all’ organo nella prima esecuzione italiana della Terza Sinfonia di Aram Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Orchestra, presso il Teatro Sociale di Sondrio.
Ha tenuto un concerto nell’ ambito del “Reate Festival” sul Pontificio Organo Dom Bedos-Roubo della Basilica di San Domenico in Rieti, trasformando “l’organo classico francese del 1700 in organo quasi Serassiano! Udiamo soli, crescendo, diminuendo orchestrali con ottoni e trombe. Notevole l’effetto, rimarchevole la precisione e la pulizia dell’esecuzione. Un concerto memorabile!” ( commento tratto dal sito http://www.organosandomenicorieti.it/ )
Ha inciso per Sonitus un CD interamente dedicato al ‘700 italiano sull’ organo Rossi 1783 dell’ Eremo di santa Caterina del Sasso (Leggiuno-VA).
E’ regolarmente ospite di importanti Rassegne organistiche Italiane ( Organalia, Antichi Organi Patrimonio d’Europa, Festival Organi Storici del Vicentino).

Ha al suo attivo diversi CD tra cui uno con il Trombettista Gabriele Cassone di musiche dell’ 800 eseguite con strumenti originali, uno dedicato a Bottesini, in duo con Ermanno Ferrari , primo contrabbasso dell’ “Orchestra Radio Svizzera Italiana” ed uno su 3 fortepiani storici dell’ “Accademia Bartolomeo Cristofori” di Firenze, contenente prime incisioni di brani di C. Ph. E. Bach e di Joh. Chr. Bach.

Pianista di grande sensibilità e temperamento, si è esibito in numerosi concerti in tutta Europa e Stati Uniti. Come clavicembalista si è esibito nelle più importanti sale Europee (Barcellona Palau de la Musica, Madrid Auditorium Nacional de la Musica, Montpellier Teatro Le Corum, Nancy Salle Poirel, Milano Sala Verdi, Genova Teatro Carlo Felice, Pesaro Teatro Rossini,….).

Nell’ ottobre 2013 ha tenuto la sua terza tournée negli USA durante la quale si è esibito sul grande organo Ruffatti 1971 della St. Mary Cathedral in San Francisco.

Parallelamente all’attività concertistica, si dedica alla ricerca, al restauro e alla collezione di strumenti storici a tastiera altrimenti destinati a scomparire.