Proseguono a livello nazionale, disposti dal Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma, i controlli straordinari della Polizia Ferroviaria per il contrasto agli indebiti comportamenti in ambito ferroviario e, in particolare, al fenomeno dell’attraversamento binari, purtroppo ricorrente nelle stazioni ferroviarie o nei pressi di passaggi a livello. I recenti, tragici investimenti avvenuti a Domodossola, Centallo e Savigliano, 3 morti e un ferito grave in meno di un mese, confermano l’attualità e l’urgenza di proseguire, in maniera instancabile, l’attività di prevenzione e repressione, nel rispetto delle regole basilari della sicurezza ferroviaria.

I servizi a tutela di tutti coloro che, per svariate ragioni, frequentano l’ambiente ferroviario hanno interessato ancora una volta, nella giornata di mercoledì, 5 dicembre, tutte le articolazioni del Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta che ha impiegato i propri operatori di Specialità in controlli nelle aree di competenza, anche con pattuglie lungo linea.


Gli operatori della Sezione Polfer di Alessandria hanno effettuato la vigilanza nella stazione di Tortona e del capoluogo, mentre il personale del Posto Polfer di Novi Ligure ha presidiato la stazione di Arquata Scrivia.
Ad Alessandria un marocchino 44enne è stato denunciato per non aver ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il Territorio Nazionale e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione; ad un altro di 19 anni, anch’egli irregolare, è stato invitato a presentarsi in Questura per chiarire la sua posizione in Italia.

Complessivamente, per i servizi di controllo sono stati impiegati 75 operatori del Compartimento che hanno identificato e in totale 532 persone di cui 195 stranieri e 6 minorenni; numerose anche le verifiche a bagagli sia al seguito dei viaggiatori o custoditi presso gli appositi depositi presenti in stazione, effettuati con l’ausilio di metal-detector portatili.

Di rilievo anche l’attività svolta dagli Agenti della Specialità a bordo treno: 42 i convogli scortati sulle tratte di competenza del Compartimento, senza dimenticare i servizi che tutti i giorni vengono effettuati sui treni notturni a lunga percorrenza, provenienti dal sud e diretti a Torino, come l’Intercity Notte Salerno-Roma Ostiense – Torino Porta Nuova dove la Polfer, sempre nell’ambito dei controlli in parola, ha rintracciato un 47enne italiano, di origini campane, risultato evaso dagli arresti domiciliari e per tale motivo posto a disposizione della Autorità Giudiziaria.

In totale, sono state presidiate dalla Specialità quaranta tra stazioni e località sensibili dislocate su tutto il territorio delle due regioni, con un’azione a largo raggio a tutela della sicurezza di viaggiatori.