Penultimo week end prima delle feste natalizie e, come di consueto, il Comune di Tortona ha allestito diverse iniziative per richiamare gente nel centro storico, al fine di creare un po’ di atmosfera natalizia e, malgrado la crisi, cercare di favorire gli acquisti in centro. 

I Tortonesi hanno risposto positivamente e, come potete vedere dalle immagini, sono stati numerosi coloro che hanno affollato via Emilia sud.


Il freddo non ha aiutato, ma i bambini presenti hanno apprezzato la slitta gonfiabile in piazza Duomo, il calesse trainato da cavalli veri e le altre iniziative organizzate nel week end.

Di certo si poteva fare di più, ma fino a quando il Comune sarà lasciato solo ad organizzare eventi e fino a quando la crisi strisciante continuerà ad esistere, gli acquisti saranno oculati e se un prodotto costa meno altrove di certo i tortonesi non lo compreranno in via Emilia.

Natale è per i bambini  e qualcosa in questa direzione è stato fatto. 

Quando si organizzano manifestazioni la gente risponde, ma sperare che queste possano risolvere la crisi del Commercio al dettaglio è pura utopia: le manifestazioni servono a richiamare gente, ma a Natale ogni città organizza qualcosa per cui difficilmente le persone s spostano, viste anche le nebbie del periodo. 

Le manifestazioni servono per rendere più viva una città e per offrire ai tortonesi un’opportunità per trascorrere un pomeriggio diverso, per bere un caffé al bar, fermarsi in pasticceria o gelateria ed avere un’ opportunità per uscire dalla propria abitazione.

Sotto questo aspetto il Comune ha fatto e fa il suo dovere proponendo mostre e iniziative per tenere vivo il centro storico. Iniziative  che in questo periodo sono state davvero numerose come non mai e bisogna darne merito al Comune. 

Per il resto il Commercio al dettaglio e la crisi di cui soffre non potranno certo essere risolte dall’Amministrazione Comunale, perché il Commercio dei cosiddetti negozi di vicinato, non solo a Tortona,  ma in tante altre parti del mondo, difficilmente potrà avere un futuro e l’importanza che aveva un tempo: troppo  schiacciato dalla concorrenza dell’e-commerce e dai centri commerciali.