L’ambulatorio medico Nessuno Escluso, inaugurato in occasione della Giornata dei Poveri 2017 e vivo grazie al gruppo di medici ed operatori sanitari alessandrini dell’omonima associazione, raddoppia la propria apertura al pubblico.

A partire da metà novembre gli ambulatori sono, infatti, attivi tutti i mercoledì in orario pomeridiano e tutti i giovedì al mattino.

Negli orari di apertura è, inoltre, possibile fare la vaccinazione antinfluenzale che il Ministero della Saluta consiglia di effettuare nel periodo che va da metà ottobre a fine dicembre. La vaccinazione è raccomandata soprattutto alle categorie a rischio, come anziani, malati cronici, i familiari di soggetti fragili.

L’ambulatorio offre servizi sanitari gratuiti a poveri, migranti, stranieri che spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario a volte complesso.

Il progetto rappresenta un tentativo di integrazione dei tanti bisogni emergenti nella odierna società ed offre un aiuto ad una fascia di persone particolarmente disagiate. L’intenzione dell’associazione Nessuno Escluso non è quella di sostituirsi al sistema sanitario nazionale, ma rappresentare un supporto a cui rivolgersi per prestazioni di ordine medico-chirurgico, odontoiatrico, ginecologico e specialistico.

La sede dell’Ambulatorio è in Via delle Orfanelle, 25 (Caritas Diocesana) ed attualmente l’orario è il seguente:

Tutti i mercoledì         dalle 15,30 alle 17                 Ambulatorio Medico-Chirurgico

Ambulatorio Ginecologico (previa prenotazione)

Ambulatorio Odontoiatrico (previa prenotazione)

 

Tutti i giovedì                         dalle 10,30 alle 12                 Ambulatorio Medico-Chirurgico

Ambulatorio Ginecologico (previa prenotazione)

Ambulatorio Odontoiatrico (previa prenotazione)

 

Oltre alle visite ed alle consulenze, viene svolto anche un servizio di distribuzione dei farmaci, unicamente su disposizione del personale sanitario presente in ambulatorio.

L’invito rivolto ai Colleghi che volessero partecipare a questa esperienza professionale è di contattare il seguente numero telefonico 3913556753 oppure di recarsi direttamente in Ambulatorio negli orari di apertura.

Tutti gli interventi dell’ambulatorio sono pianificati in accordo e con la collaborazione delle Autorità Sanitarie locali e sono finanziati autonomamente.

 

I Volontari dell’Ambulatorio “Nessuno Escluso”