Da diversi mesi è ormai ordinario il controllo che gli operatori al servizio esterno del Comando di Polizia Locale svolgono in attività di accertamento per la sicurezza stradale nel territorio di Valenza.

Con le nuove installazioni digitali che riescono a verificare in tempo reale la corretta copertura assicurativa e la regolare visita di controllo revisione delle auto in transito, si è riusciti in modo efficace, ad effettuare presidi di controllo alle principali vie di accesso alla città.
Durante tale attività di controllo, l’11 dicembre, due assistenti della polizia locale, sono riusciti a scoprire, grazie all’esperienza maturata in anni di servizio sulla strada, che i documenti presentati da un conducente erano contraffatti e le lettere degli anni di scadenza erano state abilmente manomesse. La documentazione risultava quasi perfetta, ma all’occhio attento ed esperto degli operatori, non sono sfuggite alcune imperfezioni e da un più accurato controllo si è così scoperto che un’intera famiglia era stata vittima di una truffa assicurativa da parte di un broker alessandrino. Gli stessi, convinti di aver effettuato il pagamento regolare dell’assicurazione sui tre veicoli in loro possesso, ignari, circolavano senza che il premio da loro pagato fosse stato versato alla compagnia assicuratrice, ponendosi al concreto rischio di contenziosi assicurativi, qualora fossero incappati in sinistri stradali. Il responsabile della truffa è stato quindi deferito all’AG a seguito delle indagini esperite con il coordinamento del Comandante, che riceveva querela da parte delle persone offese e dell’ufficiale responsabile della Polizia Giudiziaria.


I RISULTATI DELLE RILEVAZIONI
L’attività di controllo svolta dagli operatori durante i servizi mirati alla sicurezza stradale, ha permesso di intercettare e verbalizzare cinquantotto veicoli senza che agli stessi fosse stata effettuata la prescritta visita di revisione periodica e – ancor più grave – sono riusciti ad effettuare quattordici verbalizzazioni con relativi sequestri di veicoli non in regola con l’assicurazione obbligatoria RCA e cento “articoli 180 c8” del Codice della strada riferiti alla mancata presentazione da parte di proprietari di veicoli intercettati dal sistema digitale di controllo presidiato per fornire documentazione sulla corretta copertura assicurativa o la corretta effettuazione della visita di revisione periodica.