Bell’intervento dei Vigili Urbani di Tortona che grazie all’installazione di impianti di videosorveglianza dislocati presso diversi punti di raccolta rifiuti sul territorio comunale, hanno potuto comminare le prime sanzioni a carico dei responsabili dell’abbandono di rifiuti, perlopiù di materassi, elettrodomestici ma anche inerti e rifiuti elettronici.

Attraverso l’analisi dei filmati acquisiti nelle ultime due settimane sono stati individuati 7 persone responsabili degli abbandoni documentati dalle immagini.


Ad ognuno di loro è stata comminata una multa per violazione al Regolamento Comunale di Polizia Urbana.

In un caso si è proceduto anche penalmente nei confronti del trasgressore che è risultato essere titolare d’impresa. A detti soggetti sarà possibile inoltre addebitare i costi di recupero che l’Ente ha sostenuto.

“Le attività di accertamento proseguiranno – dichiara l’Assessore alla Polizia, Sicurezza e Decoro Urbano Lorenzo Bianchi – naturalmente l’Amministrazione auspica che vi sia una sempre più diffusa cultura del rispetto e del decoro urbano e che la cittadinanza tutta dia prova di senso civico, attenendosi a quanto previsto dalle vigenti norme sul conferimento e sullo smaltimento dei rifiuti per non incorrere nelle sanzioni previste”.