È stato presentato presso la sala convegni della biblioteca Tommaso De Ocheda di Tortona, il catalogo della mostra “Ernesto Carabruna e le ali della vittoria” precursori ed eroi dell’aria in città e al fronte (1911-1918).

Si tratta di un interessante catalogo gigante, il  numero sei delle varie mostre documentali che sono state allestite a Tortona negli ultimi anni con tantissime immagini che illustrano le vicende della prima guerra mondiale legate soprattutto all’eroe dell’aria medaglia d’oro al valor militare Ernesto Cabruna, appunto, ma anche di tanti altri tortonesi che si sono distinti in questo conflitto bellico.


Il catalogo e la mostra  sono stati realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e a tanti tortonesi che hanno contribuito fornendo documenti e immagini.

Il catalogo, distribuito gratuitamente, rappresenta una un’opera sicuramente unica con molte immagini dell’epoca un vero e proprio gioiello.

Durante la presentazione avvenuta nella sala della biblioteca, il vicesindaco Marcella Graziano ha illustrato l’importanza della mostra documentale che rimarrà aperta fino al mese di aprile e l’intenzione del Comune di Tortona di realizzare almeno un’iniziativa al mese.

A gennaio verrà realizzata una mostra dedicata al fondo Levati che la figlia dell’esploratore ha donato al Comune di Tortona,  il 23 febbraio un convegno dedicato Adalberto Marenco,  poi il 28 marzo  un incontro dedicato all’anniversario della fondazione nazionale dell’areonautica che cade proprio in quel giorno e infine un bilancio sulle mostre documentali e storiche realizzate a palazzo Guidobono.

Durante la presentazione del caralogo Giorgio Gatti ex dirigente della biblioteca ha sottolineato l’importanza delle varie rassegne che si svolgono proprio in questi giorni a Tortona dove spicca la mostra su Cabruna che bruna propone tantissimi cimeli e e alcune fotografie quasi inedite.

Ma la sorpresa è arrivata soprattutto da un giovane tortonese, Pietro Ruffini e chi ha sottolineato come tra i vari cimeli della nonna, ha trovato delle lettere, assolutamente originali scritte da D’Annunzio che sono state proprio fatte vedere durante la presentazione.

Alla fine la parola è passata a curatore della mostra Matteo Leddi che ha sottolineato come Tortona sia  molto ricca per quanto riguarda la storia militare soffermandosi sull’importanza di Ernesto Cabruna, medaglia d’oro al valor militare cioè il massimo riconoscimento che un eroe possa avere. 

La mostra è visibile presso la biblioteca di Tortona fino al 30 aprile  e vale la pena soprattutto di essere visitata e perché rappresenta un aspetto molto importante della storia tortonese.

Parte del pubblico presente
Pietro Ruffini
Un’altra parte del folto pubblico
Il tavolo dei relatori