All’età di 89 anni è deceduta Maria Assunta Fassini, 89 anni, vedova di Wilmer Graziano, uno dei più grandi industriali della storia di Tortona,  mamma dell’attuale vice Sindaco e assessore alla cultura Marcella Graziano, nonché nonna del capogruppo del PD Marco Picchi. 

Il decesso è avvenuto nell’abitazione della donna, in corso della Repubblica a Tortona. Quando morì il marito, nel 1977 per un certo periodo, fu proprio lei, Maria Assunta, la presidente dell’Azienda tortonese nota in tutto il mondo, poi ceduta.

La donna, era molto apprezzata da tantissime persone e non soltanto a Tortona: una delle ultime sue uscite pubbliche risale a qualche anno fa a cui si riferisce la foto in alto, durante l’inaugurazione di una mostra realizzata dal Comune di Quargnento dedicata all’amica di maria Assunta Fassini, l’artista Giuseppina Reposi, scomparsa nel 2011.


In quell’occasione, la mamma dell’attuale vice Sindaco di Tortona,  diede vita ad un commovente l’intervento fuori programma ricordando con passione l’amica. Lo fece come donna ma anche come socia dell’Associazione Soroptimist, prestigioso Club femminile di servizio, di cui Giuseppina Reposi fu socia fondatrice della sezione alessandrina nel 1968.

 
Maria Assunta Fassini Graziano lascia le tre figlie Monica docente al Liceo “Peano” di Tortona, Michela ex assessore e Marcella attuale vice Sindaco di Tortona, oltre ai nipoti Marco con Alessandra, Pietro e Vittoria, Giovanni, Wilmer, Federico e Vittorio.   

I funerali, provenienti dall’abitazione della donna, saranno celebrati martedì 18 dicembre presso il Duomo di Tortona alle 14.

La foto è tratta dal sito ufficiale del Comune di Quargnento al link http://www.comune.quargnento.al.it