Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 10.30, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, il Dott. Cesare Panizza presenta il “Quaderno di Storia Contemporanea” numero 63 dedicato alle cosiddette leggi razziali promulgate dal fascismo tra l’autunno del 1938 e la tarda primavera del 1939, che provocarono discriminazioni e violenze.

Nell’occasione dell’ottantesimo anniversario di quella drammatica pagina di storia, la rivista semestrale  “Il filo nero dei razzismi  dalle leggi razziali 1938 a oggi” edita dall’ISRAL di Alessandria vuole proporre un momento di riflessione aperto a tutti e rivolto anche agli Studenti delle Scuole Superiori.

L’evento patrocinato dalla Città di Tortona è realizzato in collaborazione dall’ISRAL e dalla Sezione cittadina dell’ANPI.

“Una nuova occasione per approfondire la conoscenza della storia, grazie all’impegno dell’ISRAL e dell’ANPI di Tortona – dichiara l’Assessore alla Cultura della Città di Tortona -; venerdì saranno presenti gli studenti degli ultimi anni degli Istituti Marconi e Peano, sempre molto partecipi alle iniziative promosse in ambito culturale, scientifico e sociale;  un ringraziamento particolare ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti per l’attenzione e la disponibilità dimostrata”.