Dodici mesi per sottolineare 12 eventi importanti di Alessandria

800 E 50 ALESSANDRIA D’ARGENTO

Il titolo racchiude dodici eventi importanti avvenuti nella nostra città. Piercarlo Fabbio con Albino Neri hanno profondamente studiato per rimarcare quegli avvenimenti ricordati dalla storia tanto importanti da trasformare la nostra Alessandria dalla sua nascita ad oggi in un ipotetico calendario

I mesi dell’anno sono dodici quanti gli eventi di notevole spessore per l’esistenza della nostra città.

Piercarlo ed Albino amano Alessandria, un affetto emerso nella ricerca dei fatti, puntualmente descritti, con l’attenzione verso la quotidianità della vita, eventi eclatanti da richiamare illustri personaggi i quali, nell’umiltà delle giornate trascorse ha dovuto avvalersi di persone umili, anche solo per approntare il necessario per desinare.

Dunque. Dodici mesi, dodici eventi in cui sono puntualmente descritti, dalla fondazione di Alessandria, i passi principali percorsi da una città speciale come la nostra, a detta degli autori … Insopportabile per il clima, ma serrata intorno ad una Chiesa, tanto per proteggersi sotto il mantello di Maria. Poi, però pugnace, resistente, indomita, legata a saldi principi…., caratteristiche tipiche di un luogo ove gli eventi si verificano anno dopo anno, puntualmente segnalati dallo zelo degli autori, con   linguaggio comprensibile a lettori d’ogni età.

Manca il domani … ad un certo punto si legge con il punto interrogativo. … E chilo dice? Sarà certo da costruire, un pensiero di bon auspicio degli scrittori i quali auspicano un futuro con … le solide basi negli ottocentocinquant’anni. 

                                                                                     Franco Montaldo