La pianura Padana è una delle zone più inquinate d’Europa, a causa dello smog, con tantissime persone che soffrono di malattie respiratorie e la spirometria è uno degli esami più importati per controllare il funzionamento di bronchi e polmoni.

Purtroppo a Tortona i tempi di attesa per effettuare una spirometria sono di circa tre mesi. In pratica se un malato all’inizio dell’autunno vuole controllare se per l’inverno riuscirà a respirare bene e su consiglio del medico prenota questo esame, dovrà attendere fino ad oltre gennaio, quando ormai questo tipo di esame non gli servirà più.

Succede anche per molti altri esami, dove i tempi di attesa ritenuti eccessivamente elevati dai malati, che le persone decidono di effettuare l’esame presso un centro medico privato convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale, pagando così solo il ticket ma azzerando i tempi di attesa.

Peccato che a Tortona, l’esame della spirometria i privati non lo facciano e l’unico che lo effettua non è convenzionato con il SSN per cui è necessario pagare oltre 50 euro.

In realtà l’esame di spirometria è possibile farlo anche dopo pochi giorni nel Poliambulatorio dell’Asl di Castelnuovo Scrivia: peccato che al Cup dell’ospedale di Tortona, l’impiegata di turno, non ha minimamente pensato di informare sull’utente su questa possibilità che è venuto a conoscenza di questa possibilità solo per caso, altrimenti avrebbe dovuto attende tre mesi.

Una sanità che va avanti per caso…..