Lungo la strada provinciale SP161 della Crenna, nei comuni di Gavi e Serravalle Scrivia, proseguono gli interventi finalizzati a ridurre l’impatto dei mezzi di cantiere del Terzo Valico sulla circolazione.

Sono infatti entrati nel vivo i lavori di allargamento della galleria della Crenna con l’inizio dello scavo sul lato Gavi, dopo aver pressoché concluso gli interventi preliminari avviati lo scorso mese di settembre su entrambi gli imbocchi della galleria. Interventi che hanno riguardato la realizzazione delle paratie d’ingresso e della dima di attacco, ossia la sagoma del fronte di scavo per l’allargamento della galleria esistente.

Terminata l’attività di scavo – che richiederà alcuni mesi – si procederà al rivestimento della galleria e all’installazione del nuovo impianto di illuminazione e della segnaletica. La conclusione definitiva dei lavori è prevista per agosto 2019.

L’allargamento della galleria della Crenna, reso possibile dalla deviazione del traffico sul bypass Salita della Crenna, aperto a luglio, è uno degli interventi realizzati nell’ambito dell’adeguamento della SP161, insieme al nuovo ponte sul torrente Neirone, anch’esso percorribile da luglio. ​