Dopo il nostro articolo – denuncia di ieri (che potete leggere QUI) anche il Comune di Tortona ha deciso di intervenire ribadendo quelle che è sono state le azioni che l’Amministrazione Comunale ha fatto di recente, avanzando ulteriori proposte come la chiusura della sala d’aspetto da parte delle Guardie Giurate che già si occupano del sottopasso.

Come noto, infatti, stiamo parlando di un edificio di proprietà delle Ferrovie dello stato a cui compete il decoro e la tenuta igienica dello stesso.

Di seguito il Comunicato stampa del Comune di Tortona, giunto in serata in redazione che pubblichiamo integralmente di seguito.

*************************

L’assessore Lorenzo Bianchi

L’Amministrazione Comunale di Tortona, il 21 settembre scorso, aveva scritto a RFI, ex Ferrovie dello Stato, segnalando una serie di criticità ed evidenziando in particolare che “si riscontra spesso e i cittadini lamentano la presenza di indigenti che bivaccano e trascorrono la notte in sala d’attesa fino alle prime ore del mattino; questo locale, infatti, non essendo chiuso, viene utilizzato da soggetti senza fissa dimora.

Si proponeva la chiusura della sala d’attesa da parte delle guardie giurate che chiudono già il sottopassaggio dopo l’arrivo dell’ultimo treno alle ore 00:20 e la riapertura a cura del personale RFI già presente in stazione per l’arrivo del primo treno del mattino ovvero alle 5:30”.

Questa, insieme ad altre situazioni, anche più delicate, a distanza di un mese e mezzo, non sono ancora state prese in considerazione da RFI, proprietario della struttura e unico soggetto deputato ad intervenire.

“Ci eravamo posti il problema per tempo, prevedendo che con i primi freddi si sarebbe riproposta una criticità già segnalata in passato a RFI – dichiara l’Assessore Lorenzo Bianchi – a tal proposito ricordo la partecipazione ad una riunione in cui vennero evidenziate queste problematiche, non appena venni nominato. Chiederemo al Prefetto, anche alla luce della ingiustificata chiusura della Polfer attuata dal Ministero dell’Interno, di intervenire affinchè RFI si faccia carico di tutelare il decoro dei locali e la sicurezza della stazione, quotidianamente frequentata da tanti studenti e viaggiatori tortonesi. Nel frattempo, chiederemo la collaborazione dei Carabinieri di Tortona, al fine di supportare, in orario notturno, l’attività di vigilanza della Polizia Municipale su tutta l’area”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona