Sabato 24 novembre, dalle ore 15 alle 17 nei corridoi della sede Cisl alessandria (Via Parma 36), si terrà l’iniziativa denominata “Il Pari lo impari” che vede come protagonista la mostra di disegni realizzati dagli alunni dell’I.C. STRANEO di Alessandria, creazioni dedicate al tema dell’amicizia e del superamento delle diversità.
L’iniziativa è promossa da Cisl, Federazione Pensionati (Fnp), Coordinamento Donne Fnp ed Anteas in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
“Sono tanti  i valori che i bambini e ragazzi hanno saputo esprimere nei loro disegni, dal didascalico “stare insieme è meglio” dei più piccoli, al cartellone pieno di palloncini con parole d’ordine come amicizia, aiuto reciproco, confidenzialità, gruppo, fiducia…, tracce scritte che nascono da un confronto e da riflessioni sul loro significato. E’ certamente importante riconoscere che la scuola, attraverso esperienze come questa, si pone come luogo di educazione ad una cultura del rispetto della persona e delle differenze”, spiegano gli organizzatori.

“PARITA’/DISPARITA’….il GIOCO DELLE DIFFERENZE” è il titolo di un’altra iniziativa promossa da Cisl/Fnp/Anteas/Coordinamento Donne che si terrà il 25 novembre e che vede protagonisti gli alunni delle classi IV°-Scuola Primaria”S.Defendente” di Acqui Terme: anche in questo caso si tratta di un’esposizione di elaborati grafici per aiutare a riflettere su alcune tematiche alquanto complesse: valorizzare le diversità di genere, prevenzione di fenomeni discriminatori e persecutori, educazione al rispetto delle diversità culturali e religiose e favorire pari opportunità individuali, sociali e lavorative. Gli elaborati saranno esposti all’interbo dei locali della scuola S. Defendente.