La stagione teatrale 2018-2019 per i bambini e i ragazzi delle scuole di Tortona e del territorio promossa dal Comune di Tortona insieme a Fondazione Piemonte dal Vivo, al Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e alla compagnia teatrale Coltelleria Einstein che ne cura la direzione artistica e organizzativa, apre il sipario a Dicembre con tre spettacoli per tre fasce di età differenti.

Il 4 dicembre alle ore 9 e alle ore 11, va in scena al Teatro Civico lo spettacolo “La testa nel pallone” della compagnia Teatro Invito di Lecco. Storia di sport e delle sue sfide, uno spettacolo di teatro d’attore dedicato alla scuola secondaria di primo grado.

L’11 dicembre alle ore 10 per la scuola primaria: “Roclò- Il circo segrto degli oggetti abbandonati” della compagnia Claudio e Consuelo di Alba. Spettacolo sul tema degli oggetti abbandonati, riflettendo sulle cattive abitudini del consumismo. Spettacolo di clownerie e giocoleria con musica dal vivo, divertente ed emozionante.

Il 18 Dicembre alle ore 9 e alle ore 11 “ L’amico invisibile” della compagnia La Piccionaia di Vicenza per il secondo ciclo della scuola primaria. Spettacolo d’attore e di movimento sul tema della noia e del tempo del silenzio da cui nasce l’invenzione e la creazione.

Grazie alla collaborazione di Insegnanti, Comune e Regione, il teatro si animerà di pubblico anche un queste mattine. Schede artistiche e didattiche degli spettacoli si trovano sul sito della Compagnia Coltelleria Einstein o sul sito del Comune di Tortona.

Il teatro per ragazzi non è solo un momento educativo al linguaggio teatrale è un tempo di partecipazione, divertimento, un’occasione di riflessione e di crescita personale e collettiva. Il pubblico dei bambini e dei ragazzi è un pubblico severo, il lavoro degli autori e degli attori che si rivolgono ad una fascia di età specifica, è attento e carico di responsabilità e si caratterizza nella continua ricerca.