Lunedì 19 novembre, alle ore 21.00, al Centro comunale di cultura di Valenza – Piazza XXXI Martiri, il professore Riccardo Rao presenta il suo libro IL TEMPO DEI LUPI – Storia e luoghi di un animale favoloso.
Dalla donna delle Asturie, capace di comandare branchi di lupi nel Seicento, al ragazzo tedesco allevato dai lupi nel Trecento, fino alla celebre storia della bambina con il cappuccetto rosso che attorno all’anno Mille viene ghermita da un lupo e condotta nel cuore della foresta, Riccardo Rao ci guida attraverso documenti storici e leggende fino ai giorni nostri.
In un percorso fra storia, letteratura, psicologia e biologia, Rao ricostruisce come la superstizione popolare, la cultura dotta degli uomini di chiesa, ma anche le grandi trasformazioni dell’ambiente abbiano creato il mito del lupo europeo. Un mito mai così attuale.
La serata prevede infatti, a completamento del momento storico-antropologico, anche un intervento di carattere naturalistico che sarà presentato dal dott. Luca Giunti, guardiaparco in servizio presso l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie. Sarà l’occasione per avere informazioni aggiornate e di prima mano sulla situazione in Piemonte, da chi segue ormai da diversi anni il progressivo ritorno del lupo sulle Alpi, con puntate sempre più frequenti verso il fondovalle.