Il Consiglio comunale di Tortona, durante la seduta di Lunedì 12 novembre, ha approvato l’elenco degli interventi che, grazie ai fondi del Terzo Valico verranno realizzati a breve in città.

Si tratta di un milione di Euro che sarà impegnato per i seguenti interventi, che sono stati individuati in coerenza con l’intervento Mobilità e circolazione sostenibile e interessano la ristrutturazione e l’adeguamento di strade ed impianti nelle frazioni di Rivalta Scrivia e Torre Garofoli nell’ambito dello sviluppo del Terzo Valico dei Giovi.

Strada Savonesa nei seguenti tratti:

– da S.P. 211 a inizio cavalcavia ferroviario;

– da dopo cavalcavia RFI a rotonda PST;

– rotonda PST;

– da incrocio con strada vicinale Savonesa a rotonda Terminal Europa;

– da rotonda terminal Europa a Strada Padernina;

 

Strade secondarie:

– Strada Vicinale Savonesa;

– Strada Pavese;

– Strada Bosco;

– Strada Carezzare;

Interventi sulla pubblica illuminazione:

\     –     SP 211 zona nuova rotonda località Roverina;

  • Strada Savonesa-zona COOP
  • rotonda PST
  • Strada Savonesa – zona Interporto
  • Strada Padernina incrocio strada Pavese
  • Strada Cerca incrocio Strada Bosco
  • Strada Bosco incrocio Strada carezzare
  • Strada Pavese
  • SP 10 strada Gerola.

Tutto deriva dal Protocollo d’Intesa che è stato sottoscritto dai Comuni di Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Vignole Borbera e Voltaggio.

A riassumere le deu delibere cion cui si dà il via agli interventi è stata l’assessore Marcella Graziano

“In data 22 maggio 2017 – ha detto Marcella Graziano –  è stato sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dai Comuni Piemontesi interessati dall’infrastruttura e da RFI SpA un addendum al protocollo per la realizzazione del progetto condiviso. In particolare le deliberazioni interessano la I fase del progetto condiviso, che prevede l’utilizzo dei primi 11 milioni di euro (un milione per ciascun Comune interessato dalle opere) erogati da RFI, per la realizzazione di opere strettamente connesse al Terzo Valico. Il progetto condiviso verrà realizzato con gli ulteriori 49 milioni autorizzati dal CIPE (totale 60 milioni di euro).”