La Giunta Comunale nell’ultima seduta di ottobre, ha approvato l’atto di indirizzo per la conservazione, l’utilizzo e la valorizzazione dell’ex cotonificio Dellepiane.

Il complesso che negli ultimi anni è stato parzialmente riaperto al pubblico ha confermato grandi potenzialità soprattutto grazie ai suoi ampi spazi, per consentire l’organizzazione di mostre, concerti e altre opportunità aggregative e culturali.

Ancora recentemente ha ospitato importanti eventi, come la Settimana della Musica e dell’Arte, realizzata nell’ambito dei Protocolli d’Intesa “Perosi – Tortona Città della Musica” e “Progetto Tortona-Brera 17+22”.

Il complesso è anche inserito nell’ambito del progetto “Pa.N.E. – Panem Nostrum Everyday – Nutrire Terdona”, quale possibile luogo di insediamento delle attività sperimentali connesse alla trasformazione del grano San Pastore e di produzione del pane “Grosso”,

L’Amministrazione Comunale non esclude, inoltre, che la struttura, una volta eseguiti gli interventi edilizi previsti per garantire la conservazione e l’accessibilità al complesso nonchè la funzionalità degli impianti tecnologici potrebbe rivelarsi complementare alla Scuola Secondaria Mario Patri, trasferita temporaneamente, da quest’anno, quest’anno in Via Bonavoglia.

I locali potrebbero infatti offrire le condizioni idonee per completare l’offerta dei servizi scolastici e parascolastici, mettendo a disposizione ulteriori spazi dove poter sviluppare laboratori scientifici e di educazione artistica, musicale e fisica.

“Abbiamo avviato il riutilizzo della struttura – dichiara l’Assessore Davide Fara – e ora cercheremo con un importante intervento di recupero funzionale, di migliorarne la fruibilità per poter organizzare altri eventi ed iniziative nel teatro Dellepiane”.