Non passano inosservati i murales sempre più numerosi, realizzati da Fabrizio Falchetto con la moglie Giovanna Franzin e la figlia Sofia Falchetto in diversi punti della Città di Tortona.

Ed è proprio questo l’obiettivo che si propone la Social Art, attirare la curiosità del passante, costringerlo a fermarsi ad osservare e lanciargli uno spunto di riflessione.

Si è concluso da poco l’ultimo lavoro che questi artisti hanno realizzato attorno a Piazza Allende, sul retro delle edicole dei contatori; un’opportunità per migliorare il decoro della piazza e nel contempo stimolare la riflessione su importanti temi di educazione civica.

I quattro murales sono infatti incentrati su  argomenti di grande interesse, per sensibilizzare i ragazzi al valore della cultura, intesa quale risorsa indispensabile per garantire un futuro migliore alle giovani generazioni.

Davanti alla Scuola Luca Valenziano, è stato realizzato un murales che promuove lo studio, sottolineando il concetto di cultura quale opportunità di crescita; davanti allo Scolastico un murales contro il degrado; davanti alla palestra Bianca un murales che combatte il bullismo promuovendo il rispetto per tutti, mentre sul retro dell’ultima edicola  tra i due parcheggi di piazza Allende e dell’Area Fassini un murales ispirato invece al pensiero positivo, che sottolinea l’importanza di dare “peso  -alle parole”.

Da non dimenticare l’ulteriore edicola, prospicente Corso Repubblica, dove è presente un murales che invita il passante a riflettere sulla frenesia della vita e sul valore della felicità.

L’Amministrazione Comunale ringrazia questi tre artisti che hanno scelto di mettere a disposizione della Città  fantasia, creatività e grande tecnica ed esprime disponibilità ed interesse ad accogliere eventuali ulteriori proposte che potrebbero valorizzare e rendere meno anomini altri scorci di Tortona.