Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dare voce a un dramma presente a ogni longitudine, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche, senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Il Comune di Acqui Terme aderisce alla Giornata Internazionale con Donnacqui, una serie di iniziative per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a favore della lotta contro la violenza di genere, che si terrà a partire da giovedì 22 novembre.

Dal concorso fotografico “Ribelle” alle cene di solidarietà per supportare lo sportello anti-violenza “La Fenice”, sono molte le proposte che toccheranno spazi e luoghi della città.

«La finalità principale – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzolo – è di sensibilizzare la popolazione al fine di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole. Abbiamo costruito nell’ultimo anno una rete di supporto e di ascolto efficace ed efficiente, capace di aiutarle a riconoscere e a uscire dalla violenza psicologica o fisica. Un compito che stiamo portando avanti come Amministrazione, in sinergia con molte realtà associative locali che ringrazio profondamente. La nostra adesione alla Giornata internazionale contro la violenza di genere si manifesterà non solo con numerose iniziative, ma anche con l’illuminazione della Bollente in rosso, il colore prescelto nel mondo per simboleggiare l’allerta su queste tematiche».

Sono una donna, non sono una bambola

I ragazzi dell’Educativa Territoriale, progetto A.S.C.A., raccontano con una sensibilità unica la violenza psicologica e fisica che le donne subiscono con un’esposizione di tavole tematiche dall’alto impatto emotivo: bambole abusate od oltraggiate mostrano al passante la brutalità della violenza di genere. L’esposizione si terrà da giovedì 22 novembre presso l’atrio del Comune di Acqui Terme, piazza Levi 12.

Cena di solidarietà

Lo sportello d’ascolto per persone vittime di violenza nasce l’8 marzo 2018, grazie alla volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali per proporre alla città qualcosa che possa concretamente fornire assistenza alle donne in difficoltà o che vivono stati di ansia e paura che compromettono il normale svolgimento della propria quotidianità. La Croce Rossa Italiana, l’associazione “Stand by me” e il gruppo Alpini organizzano una cena di solidarietà per fornire maggiori strumenti di supporto allo Sportello d’ascolto La Fenice. La cena si terrà venerdì 23 novembre alle ore 20.00 presso il salone “L. Martino”, piazza Don Dolermo.

Una Biblioteca civica da scoprire

Sabato 24 novembre presso la biblioteca civica in via M. Ferraris si terrà una serie di presentazioni al fine di sensibilizzare la cittadinanza. Si inizierà alle ore 15.00 con L’impegno contro la violenza, il racconto e la presentazione del lavoro quotidiano dell’A.S.C.A. Seguirà alle ore 16.00 con la presentazione del libro Iuccia? L’infelicità ha radici antiche, di Marilena Ciravegna: un romanzo che si svolge in Piemonte negli anni del primo Novecento in cui la protagonista si ritrova una madre con un marito che si rivela un vero padre padrone. Segue alle ore 17.00 la presentazione del progettoAnti-tratta Piemonte della Comunità San Benedetto al Porto, volto all’identificazione precoce delle vittime, alla loro protezione e all’inserimento sociale. Si conclude con la presentazione del libroShambo! Cercando mia figlia ho trovato me stesso, di Dino Benvenuti: il racconto-diario di Dino Benvenuti che ha viaggiato trentamila chilometri in auto nel 1978 da Valenza Po fino in India per ritrovare la figlia Lorena, da oltre un anno allontanatasi dalla famiglia.

Parità e disparità

La sensibilità dei bambini mostra al mondo degli adulti cosa vuol dire parità e disparità per loro. La semplicità e quel pizzico di ingenuità evidenziano un mondo delicato dove i concetti di disparità e parità prendono forma. La mostra degli elaborati delle classi 4° C e 4° D saranno esposti presso l’atrio della scuola primaria San Defendente – IC2. L’evento è organizzato in collaborazione con la CISL.

Concorso fotografico Ribelle

Storie di donne ribelli e di rinascita. Sabato 24 novembre alle ore 17.30, presso l’Enoteca Regionale in piazza Levi, si terrà la premiazione del concorso fotografico “Ribelle”. Un racconto per immagini di tutte quelle donne che volano alto, si liberano da vincoli culturali oppressivi e rinascono interiormente. L’evento è a cura del Centro di Ascolto Onlus e di Impressioni Grafiche Cooperativa.

La Bollente in rosso

Domenica 25 novembre, dalle ore 17.00, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Acqui Terme illuminerà di rosso il monumento storico della Bollente per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

Corso di difesa personale

Due incontri gratuiti per imparare a difendersi in modo efficace e a riconoscere le situazioni a rischio mantenendo la calma per salvaguardare la propria incolumità. Gli incontri saranno tenuti dall’istruttore Filippo Chiarlo. Si svolgeranno lunedì 26 novembre e lunedì 3 dicembre presso il salone della Protezione Civile in piazza Facelli.

Il Comune di Acqui Terme ringrazia il servizio socio-assistenziale A.S.C.A. per il supporto e il prezioso lavoro svolto sul territorio. Gli eventi Donnacqui sono stati organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 di Acqui Terme, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile di Acqui Terme, CISL di Acqui Terme, Enoteca Regionale Terme e Vino, l’associazione Stand By Me, Soroptimist Club, Centro di Ascolto Onlus, Impressioni Grafiche e la Comunità San Benedetto al Porto.

Si comunica che nella stagione teatrale dell’Ariston verrà dedicato, come l’anno scorso, uno spettacolo al progetto Donnacqui.