Nel contesto di una mirata serie di attività ispettive volte a prevenire il fenomeno di discariche abusive potenziali oggetto di incendi, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno ispezionato un’impresa della Provincia di Alessandria che si occupa di lavorazioni edili e del recupero dei detriti che ne derivano.

Il controllo, eseguito dal NOE con il supporto dei Carabinieri dell’Arma territoriale, ha posto in luce diverse difformità rispetto ai dettami della normativa ambientale. Esaminando la documentazione presente negli uffici aziendali e confrontandola con lo stato del sito aziendale, è emersa la presenza di un cumulo di rifiuti di circa mille metri cubi, collocato nella postazione destinata invece alle materie prime già recuperate e pronte per essere commercializzate.

I risultati delle analisi svolte contestualmente dai tecnici di ARPA Piemonte, intervenuti sul posto su attivazione del NOE, hanno inoltre permesso di accertare la presenza di frammenti di cemento-amianto miscelati nell’ammasso di detriti, decretandone quindi la pericolosità.

Il rappresentante legale dovrà pertanto rispondere all’Autorità Giudiziaria di Alessandria dei reati ambientali di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, deposito incontrollato e miscelazione illecita di rifiuti.