Il Progetto Junior è un progetto di formazione specialistica e inserimento aziendale di Junior Network Engineer, sviluppato da EForHum e Cisco Academy rivolto alle scuole superiori ad indirizzo di informatica e telecomunicazioni e con le principali aziende Italiane.
Tra gli studenti in uscita da tali istituti, si è svolta la selezione dei profili più meritevoli, strutturata tra test, colloqui e laboratori attitudinali in ambito network, sistemi e sicurezza.

Alla fine delle selezioni   Junior Network Engineer Cisco, avvenute in giugno,  due studenti dell’ I.I.S.  Marconi Tortona,  Gentile Luca e  Ruhe Alessandro, frequentanti la classe 5BE  del corso di Informatica e Telecomunicazioni, sono stati considerevoli  meritevoli di un borsa di studio aziendale  che ha il  valore di 2500€ .

Riconosciuto a livello internazionale, il Progetto Junior radica la sua forza nel coinvolgimento delle aziende di settore: le aziende ICT scelgono il progetto perchè sanno di trovare giovani tecnici preparati, certificati e con una forte spinta motivazionale a diventare Junior Network Engineer Cisco. Il progetto non è solo un vivaio da cui attingere, ma anche a cui contribuire con borse di studio, partecipando attivamente alla scelta dei contenuti, inviando tecnici e responsabili risorse umane per incontrare i partecipanti, presentarsi, motivare e selezionare i candidati.

Gli elementi di forza del Progetto sono, oltre alle aziende, la qualità della formazione certificata, l’uso di programmi Academy ufficiali, l’indipendenza da finanziamenti pubblici, l’uso di tecnologia reale con laboratori dei più importanti vendor ICT. Il risultato è un tasso di certificazione e placement pari al 97% negli ultimi 10 anni, unito ai numerosi casi di successo pubblici.  Da quest’anno il Marconi collabora con CISCO ACCADEMY grazie ai Docenti formatori  certificati che svilupperanno con gli studenti proposte di ricerca d’avanguarda nel settore.

La redazione  Marconews