L’ultima domenica di Novembre, il giorno 25 del mese, si terrà a Tortona la 75^ edizione della Fiera di Anticaglie “Cantarà e Catanaj”, tradizionale mercatino di antiquariato minore che alla fine di quest’anno compirà i suoi primi 29 anni di storia.

I numerosi banchi che animano il mercato saranno presenti già dalle prime ore del mattino lungo la Via Emilia e in Piazza Duomo, creando nel centro storico della città un’atmosfera tipica di altri tempi grazie ad una esposizione davvero nutrita di “catanaj”, ossia di cose vecchie ed usate, che in passato si custodivano nella “cantarà”, mobile rustico ad uso dispensa proprio delle case di campagna di una volta.

La sempre sentita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi, completa il quadro dell’evento e lo ravviva.

Anche quest’anno l’istituto di credito UBI Banca è cortese e gradito sostenitore della fiera, pubblicizzata attraverso la realizzazione di manifesti, locandine e cartoline che raffigurano angoli artistici di Tortona ed il soggetto prescelto per le delle tre edizioni 2018 è l’Abbazia di Rivalta.

Da segnalare nei locali della Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, che la Città di Tortona, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Società Storica Pro Iulia Dertona, dedica una nuova interessante mostra ai Tortonesi precursori ed eroi dell’aria, proponendo testimonianze fotografiche e documentali inedite. L’esposizione denominata “Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in Città e al Fronte (1911-1918)”, inaugurata il 19 ottobre 2018 e visitabile fino al 30 aprile 2019 (sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00), si pregia di aver ottenuto la concessione del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, riconoscimento che accredita l’evento quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni di interesse nazionale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Degna di nota anche la mostra artistico-documentaria “Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell’epoca spagnola”, allestita presso il Museo Diocesano in Via Seminario 7, che si conclude proprio domenica 25 novembre ed è aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30. L’esposizione è volta alla conoscenza di questa carismatica Signora proveniente dal Nord Europa ed alla valorizzazione dei luoghi a lei collegati.

Da ricordare infine che domenica 25 Novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne ed il Comune di Tortona intende celebrarla con una serie di eventi che avranno luogo in Piazza Duomo a partire dalle ore 11.00 del mattino per concludersi alle ore 19.00, comprendenti, tra l’altro, brevi letture a tema, intervento del parroco del Duomo, colorazione in rosso di una panchina da posizionare stabilmente in città, spettacolo di proiezioni di frasi e immagini sempre sul tema della giornata.

Pertanto, tutti coloro che vorranno trascorrere serenamente alcune ore tra le testimonianze del passato, nonché tra alcune piacevoli proposte di carattere artistico-culturale (si consiglia ancora la mostra permanente sul Divisionismo in Corso Leoniero dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e commerciale, sono invitati a recarsi nella nostra città in questa domenica di metà autunno.

L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’, QUINDI, FISSATO PER DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018, A PARTIRE DALLE ORE 8.30 DEL MATTINO, LUNGO VIA EMILIA A TORTONA (AL).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.vivitortona.it

Oppure contattando i seguenti numeri di telefono: 0131/864290 -864297 (ufficio manifestazioni)

 

T